Una selezione costantemente aggiornate delle principali campagne pubblicitarie del 2023 in onda, sia italiane che internazionali
Al via lo spot di Intimissimi con Jennifer Lopez prodotto da Think Cattleya
Intimissimi lancia la campagna pubblicitaria che vede protagonista la nuova global brand ambassador Jennifer Lopez.
L’intera produzione video e foto porta la firma di Think Cattleya.
La campagna, frutto della sinergia tra la casa di produzione, l’azienda e Riccardo Ruini, “punta a catturare l’essenza sognante e vibrante dell’estate italiana con immagini cinematografiche che trasformano i colori di Positano nella nuova campagna Primavera/Estate 2023. Nuance di fucsia che richiamano la buganvillea si intrecciano, nella nuova gamma, con l’arancio del sole luminoso e il turchese, simbolo del Mar Mediterraneo”.
Ringo: al via il nuovo corso in pubblicità firmato da Next14
E’ siglata dal claim “Unique Together” la nuova campagna pubblicitaria di Ringo. Si tratta della prima firmata da Next 14, da poco diventata la nuova agenzia creativa del marchio di Barilla (vedi notizia).
La campagna rappresenta un forte cambiamento dell’immagine di Ringo, con una nuova strategia digitale che mette al centro la Generazione Z e prevede partnership di rilievo, a partire dal Giffoni Film Festival.
La pianificazione media, curata da OMD, coinvolge tv, digital, social, sia che si parli di pubblicità classica che di branded content.
Il nuovo spot di Ringo è stato prodotto da Brw.
Colussi si riposiziona con uno spot ideato da Conic
Colussi inaugura un nuovo posizionamento, con nuovi prodotti e una campagna pubblicitaria al via dal 26 marzo. Per farlo il marketing dell’azienda umbra, guidato da Cristina Lupattelli, ha scelto di affidarsi all’agenzia Conic.
La campagna punta a sottolineare l’autenticità che accomuna il brand e i suoi consumatori al momento del risveglio.
“Cosa non faresti per il Crispy McBacon”? Al via la nuova campagna di McDonald’s con un talent d’eccezione: Fedez. Firma Leo Burnett Italia
Al via la nuova campagna pubblicitaria di McDonald’s per il Crispy McBacon che insieme a Fedez invita tutti a dimostrare l’amore per il proprio burger preferito. La pianificazione è a cura di OMD, Think Cattleya firma la produzione.
Ford sfida gli stereotipi su donne e motori con la campagna “Built Ford Proud”
Wieden + Kennedy firma la campagna “Built Ford Proud” di Ford che celebra la prossima generazione di automobilisti sfidando gli stereotipi.
Testimonial sono l’attrice Sydney Sweeney (Euphoria, The White Lotus) che ha raccontato sul suo canale TikTok la passione con cui restaura la sua Ford Bronco vintage, passatempo di solito associato a uomini; la stunt driver afroamericana Dee Bryant, attivista contro razzismo e sessismo e impegnata nella formazione della prossima generazioni di stunt driver donne; e Kai Lenny, surfista professionista.
Il nuovo spot di Segugio.it strizza l’occhio a “Eyes Wide Shut” di Kubrick
Si rifà alle atmosfere e alle suggestioni di Eyes Wide Shut l’ultimo spot di Segugio.it. A idearlo è l’agenzia H-57.
La campagna parte il 26 marzo 2023.
Del Piero testimonial di VoltaNatura: lo spot al via dal 26 marzo
Haleon, società nata a luglio 2022 dallo spin-off della divisione Consumer Healthcare del Gruppo GSK, annuncia che sarà Alessandro Del Piero il testimonial della nuova campagna di VoltaNatura, prodotto dal ruolo strategico all’interno del portafoglio Haleon, che punta a diventare leader nel mercato delle creme & gel naturali.
La campagna è realizzata con Publitalia80 e sarà on air a partire da domenica 26 marzo a maggio su tutte le piattaforme (tv, radio e digital).
Heinz lancia con Absolut un sugo in edizione limitata, la campagna omaggia le storiche pubblicità della vodka
La collab più inaspettata del momento è quella tra Kraft Heinz New Ventures e Absolut Vodka per un’edizione limitata di sugo per la pasta addizionato alla vodka. Lanciato in Uk ieri, verrà distribuito da Waitrose a 2.50 £ per una confezione da 350g a partire da aprile, ma nel frattempo i fan della pasta alla vodka possono pre-ordinare il prodotto sul sito direct-to-consumer www.heinztohome.co.uk.
Ford sfida gli stereotipi su donne e motori con la campagna “Built Ford Proud”
Wieden + Kennedy firma la campagna “Built Ford Proud” di Ford che celebra la prossima generazione di automobilisti sfidando gli stereotipi.
Testimonial sono l’attrice Sydney Sweeney (Euphoria, The White Lotus) che ha raccontato sul suo canale TikTok la passione con cui restaura la sua Ford Bronco vintage, passatempo di solito associato a uomini.
Gocciole Pavesi capovolge pack e spot tv con la campagna #SvoltaconGocciole
Gocciole con Auge lancia l’operazione #SvoltaconGocciole, che capovolge letteralmente il pack a scaffale e lo spot tv, quest’ultimo firmato da Nadler Larimer & Martinelli.
Arena: al via la nuova pubblicità di marca ‘Planet water’ con Macsiotti e Mindshare
Arena sceglie l’agenzia Macsiotti e Mindshare, entrambe selezionate dopo una gara, per la nuova campagna pubblicitaria di brand ‘Planet water’.
Girata nel mese di settembre 2022 a Barcellona, vede la presenza di molti atleti dell’Elite Team di arena, così come di ambassadors a livello lifestyle.
E’ declinata nei mercati chiave di Italia, Germania, Francia e Stati Uniti.
Barilla rifà ‘Lilli e il vagabondo’ nello spot per la gamma Al Bronzo in occasione dei 100 anni di Disney
L’indimenticabile scena del film ‘Lilli e il vagabondo’ – l’originale del 1955 mentre il remake in live–action è del 2019 – rivive nello spot di Barilla Al Bronzo ideato da Publicis Italia / Le Pub, in occasione delle celebrazioni del centenario della Disney.
Adidas lancia la campagna ‘The Ridiculous Run’ per combattere le molestie contro le runner
Adidas ha lanciato il progetto ‘The Ridiculous Run’ che punta l’attenzione sull’insicurezza vissuta dalle donne runner e mira a educare gli uomini e le comunità affinché le molestie non accadano più. Il film mostra infatti delle runner guardate a vista da una scorta a cavallo, in moto e in auto, una situazione assurda come sono assurde le molestie che le donne si trovano ad affrontare.
New York passa dall’io al noi con la campagna “We ❤ NYC”, volta a ispirare ottimismo, appartenenza e senso civico
Si tratta di un cambio epocale quello avviato da The Partnership for New York City, insieme al governatore Kathy Hochul e al sindaco Eric Adams. Da sempre considerata l’epicentro dell’individualismo, con tutti i meriti, le eccellenze, le opportunità ma anche le disuguaglianze del caso, la città di New York ha avviato la campagna “We ❤ NYC” che ripropone in versione comunitaria lo storico logo “I ❤ NYC” ideato da Milton Glaser nel 1977.
Coca-Cola crea la piattaforma ‘Create Real Magic’ che invita a giocare con l’arte e l’AI
Realizzata in esclusiva per Coca-Cola da OpenAI e Bain & Co e ispirata alla nuova campagna globale ‘Masterpiece’, ‘Create Real Magic’ è la prima piattaforma del suo genere a combinare le capacità di GPT-4 e Dall-E.
M&C Saatchi firma la nuova campagna globale Geox
La collaborazione tra Geox e M&C Saatchi continua con lo spot di lancio della nuova scarpa per la primavera/estate 2023: Spherica Actif.
Dal claim “Senti l’energia dei tuoi passi”, all’iperbole visiva che trasferisce energia dalle scarpe ad alcuni oggetti della città, lo spot invita le persone a una vita dinamica e attiva con la tecnologia di Spherica Actif che esalta la sensazione di estremo comfort e di energia.
Carrefour: ‘il risparmio di qualità’ al centro della nuova campagna di Publicis Italia
In un contesto in cui i consumatori prestano una sempre maggiore attenzione al risparmio, Carrefour Italia continua a mettere a disposizione dei clienti prodotti di qualità, a un prezzo conveniente.
È questo ciò che racconta la nuova campagna “Risparmio di qualità” – firmata da Publicis Italy/Le Pub e on air su tv tabellare e tv digitale a partire da domenica 19 marzo – con un linguaggio semplice e diretto. Nei film – due da 30” e due da 15” in formato 16:9 – vediamo come la promessa “Il meglio per me” prende vita e si concretizza nella spesa dei protagonisti.
Volkswagen lancia in 13 mercati europei la campagna ‘The hand’
Ricorda vagamente lo storico film ‘Darth Vader’ la nuova campagna di Volkswagen appena partita in 13 mercati europei tra i quali l’Italia. Sviluppata da DDB España e battezzata ‘The hand’, la campagna comunica la gamma dei suv della casa tedesca T-Roc, T-Cross e Taigo e le loro tecnologie all’avanguardia.
Tide punta su comedy e papere nella campagna ‘You’re Gonna Need More Tide’
Un collage di ‘papere’ e di situazioni ad alto tasso di sporchevolezza, tenute insieme dalla presenza dell’attore Kumail Nanjiani, compongono la nuova campagna del detersivo Tide Power Pods.
A vincere è il divertimento, da sempre praticamente irresistibile per queste clip, funzionale a veicolare il messaggio ‘You’re Gonna Need More Tide’.
On air lo spot di Mundys (ex Atlantia) con protagonista la direttrice d’orchestra Vanessa Benelli Mosell
Atlantia diventa Mundys e lancia la nuova campagna pubblicitaria in tv, radio, stampa ed esterna. La pianificazione è a cura di Wavemaker.
Ho. Mobile lancia il nuovo spot con il content creator Faffapix
Ho. Mobile lancia il nuovo spot, on air sulle principali emittenti televisive e sui canali digital e social, siglato dal claim “io ho. e tu?”.
Testimonial della campagna è uno dei creator italiani più apprezzati, il ventisettenne bolognese Fabio Farati, in arte Faffapix, che conta oltre 13 milioni di follower su TikTok.
L’importanza di ogni tocco al centro della nuova strategia di brand di Napisan. Al via lo spot di McCann
Napisan, brand del gruppo Reckitt, torna in tv con la nuova campagna firmata da McCann, incentrata sul tocco come momento di relazione con gli altri e con la vita stessa.
Lo spot costituisce l’esordio della nuova strategia di brand, riassunta nel claim “La vita è qualcosa che puoi toccare”.
Lo spot di Estathé Zero racconta le gesta che rendono unica ogni persona
Estathé Zero torna on air con un nuovo spot dedicato alla voglia di libertà.
Il 30” è in onda per 3 settimane sulle principali emittenti nazionali, accompagnato da una campagna digital VOL della durata di 20’’ sempre per 3 settimane.
Ferrarelle torna in comunicazione con il nuovo spot “Sete di Piacere”
S’intitola “Sete di Piacere” il nuovo spot che sancisce il ritorno in comunicazione di Ferrarelle. E’ in onda dal 19 marzo fino ad agosto sulle principali emittenti televisive nazionali.
L’agenzia è Auge.
Tim: nel nuovo spot la protagonista è l’atleta Danielle Madam
La giovane pesista italiana Danielle Madam affianca Matteo Berrettini nella nuova pubblicità di Tim.
Apple “Quiet The Noise” racconta il magnifico isolamento degli AirPods Pro
“Quiet The Noise” è il nuovo spot di Apple che pubblicizza la funzione Active Noise Cancellation dei nuovi AirPods Pro.
Firma TBWA\Media Arts Lab, la regia è del collettivo Megaforce. La canzone è una cover di Tkay Maidza del famoso brano dei Pixies ‘Where is My Mind’.
Cortilia si affida a Publicis Italy / Le Pub e lancia la nuova campagna che gioca sui dubbi nel fare la spesa
Le scelte che caratterizzano il nostro modo di fare la spesa sono quelle giuste? Da questo interrogativo nasce il concept creativo della nuova campagna di Cortilia, affidata a Publicis Italy / Le Pub.
La creatività mette in scena in modo ironico i dubbi che ci assillano nell’acquisto di un prodotto, stimolando una riflessione sulle decisioni che ogni giorno prendiamo durante la nostra spesa e non solo.
Lady Gaga torna a suonare per Dom Pérignon nella nuova campagna ‘The Labor of Creation’
LVMH ha affidato a tre talenti contemporanei la realizzazione della nuova campagna pubblicitaria per lo champagne Dom Pérignon, protagonista ancora una volta Lady Gaga.
Woodkid, alias di Yoann Lemoi, firma la regia del video, Sidi Larbi Cherkaoui la coreografia e Mario Sorrenti le fotografie in bianco e nero per la stampa.
Amazon Prime presenta la nuova piattaforma globale di brand “It’s on Prime”
Amazon Prime lancia la nuova piattaforma globale di brand “It’s on Prime”, presentata con lo spot “Tache” durante gli Oscar. Si racconta di come una donna impari a convivere con i suoi baffetti, trasformandoli in un punto di forza con l’aiuto di Amazon.
Il senso è sottolineare la capacità dell’abbonamento Prime di soddisfare i bisogni di ogni singolo individuo, mettendo al centro incisività, intrattenimento e shopping. L’idea è di Wieden + Kennedy London, dirige l’attrice e regista Olivia Wilde.
Audemars Piguet lancia la campagna di brand ‘Seek beyond’ che illustra il suo spirito libero
Si intitola ‘Seek beyond’ la nuova campagna di brand della maison orologiera Audemars Piguet, una celebrazione delle origini della marca a Le Brassus e plasmata dalla connessione con la natura, le radici familiari e il know-how creativo.
Nello stesso luogo il brand è stato reinventato per il futuro grazie all’innovazione e a una visione del lusso all’avanguardia
CoorDown e Small NY ridicolizzano su TikTok tutte le scuse per non includere le persone con sindrome di Down
In vista della Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down, il 21 marzo, parte l’attivazione di CoorDown che invita i creator di TikTok a condividere le scuse usate per perpetuare la discriminazione e la mancata inclusione a scuola, al lavoro, nel tempo libero.
La campagna “Ridiculous Excuses, Not To Be Inclusive”, ideata con l’agenzia creativa Small di New York e prodotta da Indiana Production e Tiny Giant per la regia di Stoney Sharp con musica composta e realizzata da Stabbiolo Music, è partita oggi in anteprima su TikTok.
Vinted in tv con il nuovo spot “Il tuo stile senza paura”. A IPG anche la creatività con McCann
Il nuovo spot di Vinted è firmato da McCann con planning di Initiative. La casa di produzione è Filmmaster.
Il nuovo spot Ikea racconta la vicinanza alle persone con il viaggio di una mobile tiny home
Con l’obiettivo raccontare l’impegno per essere accanto alle persone e migliorare ogni giorno la loro vita in casa, Ikea lancia la nuova campagna pubblicitaria “#viciniaognicasa”.
Protagonista dello spot è il viaggio di una mobile tiny home, abitata da una coppia che ha scelto di viaggiare in modo libero e indipendente in un ambiente piccolo ma totalmente funzionale.
MediaWorld lancia la nuova campagna “Let’s Go!” che la riposiziona come ‘Experience Electronics’
L’insegna presenta la nuova campagna di comunicazione, la prima lanciata a livello internazionale in tutti i 13 Paesi in cui MediaMarkt opera. Firma Saatchi a livello europeo, Armando Testa ha curato l’adattamento per l’Italia
Barilla celebra la sciatrice Mikaela Shiffrin con uno speciale pack e una campagna di Publicis Italy / Le Pub
Mikaela Shiffrin lo scorso sabato ha battuto il record di vittorie in Coppa del Mondo. Barilla la celebra con un progetto speciale realizzato con la consulenza strategica e creativa di Publicis Italy / Le Pub.
Al via lo spot di Granarolo con Gregorio Paltrinieri. Firma Nadler
Dal 12 marzo on air il nuovo spot dedicato alla linea Granarolo Benessere con il nuotatore italiano campione del mondo.
La campagna, ideata e sviluppata con l’agenzia creativa Nadler Larimer & Martinelli, avrà come pay-off “Prenderci gusto a stare bene” e vede il lancio di un nuovo spot dedicato alla linea Granarolo Benessere firmato da Ago Panini per la casa di produzione The Big Mama, che verrà veicolato nel formato 20’’ dal 12 marzo al 2 aprile e dal 9 al 15 aprile su tutti i principali canali tv (Mediaset, Discovery, Rai, Sky e La7) e attraverso un ricco piano digital, con una campagna video online sulle più importanti piattaforme.
Il nuovo spot di Tena combatte senso di vergogna e tabù sulla menopausa
E’ on air il nuovo spot di Tena che punta a combattere il senso di vergogna e i tabù che circondano l’invecchiamento del corpo femminile.
La campagna ‘L’ultima menopausa da sola’ vuole infatti sdoganare questo importante passaggio della vita femminile. Si dice che il silenzio è d’oro, ma non in questo caso. Per troppo tempo la menopausa è stata nascosta, citata solo a mezza voce o come oggetto di facili battute.
McCann Paris firma la nuova campagna digitale globale di L’Oréal ‘Walk Your Worth’
McCann Paris firma la nuova campagna digitale globale di L’Oréal ‘Walk Your Worth’, on air dal 1 marzo. L’estetica del 40″ è quella dei prodotti beauty, in netto contrasto con un testo che parla solo di personalità e autostima delle donne, non importa l’età o il colore della pelle.
Havas Milan vince la gara Alfa Romeo per il lancio di Giulia e Stelvio MY 23
Dopo il lancio di Tonale Hybrid, Alfa Romeo continua il 2023 con il lancio di Giulia e Stelvio MY 23, tra le novità più attese dal mercato automobilistico.
Per l’occasione, il brand del gruppo Stellantis ha scelto di affidarsi nuovamente ad Havas Milan, riconfermato come partner creativo globale per l’ideazione e sviluppo di questa campagna, a seguito di una consultazione che ha visto coinvolte agenzie nazionali e internazionali.
Intimissimi sceglie Jennifer Lopez per la nuova campagna
Intimissimi sceglie Jennifer Lopez come nuova global brand ambassador.
La collaborazione prende il via in occasione della campagna primavera-estate 2023, firmata dal creative director Riccardo Ruini assieme al regista Gia Coppola e al fotografo Chris Colls.
La nuova campagna globale Coca-Cola è un “Capolavoro” e un viaggio nell’arte di tutti i tempi e di tutto il mondo
Una frizzante fonte d’ispirazione quella nel nuovo spot globale di Coca-Cola, appropriatamente chiamato “Masterpiece” e ispirato al posto della bevanda nel mondo dell’arte, grazie alle opere di Andy Warhol e di altri artisti che nei decenni hanno raffigurato e reinterpretato la bottiglia contour e gli attributi della marca.
Il film mostra un gruppo di studenti al museo, impegnati a copiare le opere qui esposte, salvo uno che appare completamente privo di ispirazione. D’un tratto, un quadro cubista estrae dalla tela la Coca-Cola dipinta da Warhol nel 1962 e prende vita una danza, con quadri e statue di periodi storici disparati e di artisti provenienti da culture diverse che si lanciano la bottiglia. Così caricata di stimoli culturali, sarà d’ispirazione al ragazzo.
Fineco torna in comunicazione con McCann, Omd e Cattleya invitando i cittadini a concentrarsi “sulle cose che contano”
Con la sua nuova campagna che debutterà il 12 marzo su media on e offline, Fineco ha voluto spostare il focus della comunicazione dalla banca e i suoi punti di forza a quel “che fa battere il cuore” ai clienti. Un ricentramento dovuto, alla luce dello scenario dominato dall’instabilità, dall’ansia e dall’incapacità di pensare al futuro (che scoraggia gli investimenti), nel quale Fineco vuole posizionarsi come “una certezza nell’incertezza”.
Il nuovo spot di Emmentaler parla ai millennial con la voce di Wad. Firma Child The Agency dopo gara
La neonata agenzia Child The Agency, guidata dai soci Alessandro Egro e Giovanni Chiarelli, firma la nuova pubblicità europea di Emmentaler Dop che vuole parlare alle nuove generazioni di consumatori
Derek Zoolander ritorna negli spot della Pepsi Zero Sugar, consolidando il trend Y2K
Anticipato da un cameo nello spot “Great Acting or Great Taste?” presentato da PepsiCo al Super Bowl, torna in tutto il suo splendore Derek Zoolander, il modello interpretato da Ben Stiller nei due film dei primi anni 2000 che parodiavano il mondo della moda.