Vola la radio: a febbraio investimenti pubblicitari in crescita del 22,3%

Gli investimenti pubblicitari radiofonici del mese di febbraio 2023, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp- Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato una crescita pari al 22,3%, con un dato progressivo del primo bimestre che si attesta al +16%.

A febbraio 2023 ben 14 dei 23 settori merceologici monitorati risultano in attivo.  Si confermano in crescita i settori tradizionalmente legati al contesto radiofonico (Distribuzione, Automotive, Edilizia, Elettrodomestici e Farmaceutici), con ottimi segnali di incremento anche da parte di merceologie – quali abbigliamento ed oggetti personali – che abitualmente utilizzano il media radiofonico in ottica di complementarietà con altri mezzi.

Vola la radio: a febbraio pubblicità in crescita del 22,3%

«Ai valori positivi di fatturato – sottolinea Fausto Amorese, presidente FCP-Assoradio – si accompagnano importanti indicatori di mercato, che completano il quadro d’insieme rafforzandone la significatività.  Mi riferisco alla crescita del numero di inserzionisti, che sale del 10% rispetto al primo bimestre dell’anno precedente, ed al numero di campagne pianificate che – sempre nel medesimo periodo – cresce addirittura del 19%.  Inoltre, come emerge dalle analisi Nielsen, nel mese di febbraio è da evidenziare una significativa crescita del volume – in secondi – degli spazi pubblicitari erogati (+ 17%). Come abbiamo già avuto modo di anticipare nel corso della recente conferenza stampa, siamo attualmente impegnati nell’organizzazione di Radioplus+, l’evento che intende partire dal grande successo di Radiocompass (realizzato per cinque edizioni) ampliandone ulteriormente la portata dei contenuti».

L’evento si svolgerà a Milano il 12 aprile (Teatro Manzoni) e a Roma (Spazio Novecento) il 13 aprile. Nell’appuntamento verranno premiati i migliori spot andati in onda nel corso del 2022/23. Le candidature sono aperte ancora per qualche giorno nell’ambito del progetto “La Radio Premia” (www.laradiopremia.it).

Vola la radio: a febbraio investimenti pubblicitari in crescita del 22,3% ultima modifica: 2023-03-23T15:23:54+01:00 da Redazione

Related posts