GroupM: Acceleration Italy supera i 60 clienti. Ecco i servizi più richiesti dai brand per la digital transformation

La sigla parte di GroupM Nexus traccia un bilancio degli ultimi 12 mesi e rivela i servizi di consulenza più richiesti dai brand nel processo di trasformazione digitale

Dalla customer data platform al digital analitycs, dalla conversion rate optimisation all’ecommerce passando per advanced analytics e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale: sono questi  i servizi più richiesti dai brand nel loro percorso di trasformazione digitale secondo Acceleration Italy.

La unit parte di GroupM Nexus – nata un anno fa con l’integrazione di GroupM Consulting nella rete internazionale di Acceleration – ha tracciato un bilancio degli ultimi 12 mesi, in cui ha fatto registrare una crescita del 20% e superato la soglia dei 60 clienti.

«Siamo estremamente grati per la fiducia che sempre più aziende continuano a dimostrarci e per l’ingresso di nuovi clienti che ci hanno scelto come partner strategico – commenta Marco Brusa, managing director di Acceleration Italy -. L’opportunità di fare parte di una rete globale presente ormai in 20 mercati e in continua espansione ci offre, senza dubbio, l’opportunità di accedere a una vasta gamma di risorse, competenze e prospettive da tutto il mondo e di fornire servizi di alta qualità stando al passo con un mercato sempre più dinamico e competitivo. Dall’esperienza con i clienti, emerge sempre più chiaramente quanto per avere una customer experience efficace e resistente ai cambiamenti dello scenario digitale, sia fondamentale investire sul dato di prima parte e dotarsi di tecnologie che abilitino l’analisi della journey, solo così i brand saranno in grado di affinare e personalizzare i contenuti, incrementando le conversioni e consolidando la fidelizzazione».

GroupM: Acceleration Italy supera i 60 clienti. Ecco i servizi più richiesti dai brand per la digital transformation
Marco Brusa, managing director di Acceleration Italy

Si tratta di tematiche che verranno affrontate domani durante CX Circle  by Contentsquare, la conferenza dedicata al mondo digital e CX che riunisce tutti gli esperti di Digital Experience per scoprire, monitorare e analizzare le nuove tendenze comportamentali e tecnologiche del settore, in cui Acceleration Italy salirà sul palco in qualità di sponsor,  insieme a Lottomatica , per discutere l’integrazione di queste soluzioni nelle strategie di comunicazione delle marche.

 

CUSTOMER DATA PLATFORM (CDP)

Alla vigilia della dismissione dei dati di terza parte di Chrome, sta crescendo esponenzialmente l’interesse verso le Customer Data Platform (CDP), tecnologie indispensabili per mettere il consumatore al centro delle strategie di marketing, sfruttando i dati proprietari e creando messaggi altamente personalizzati da erogare in modo coerente su tutti i canali di attivazione. Grazie all’utilizzo del Cloud, che funge da catalizzatore e strumento indispensabile per raccogliere, consolidare, elaborare e attivare i dati, le aziende possono trarre il massimo valore, migliorando l’efficienza operativa e prendendo decisioni strategicamente rilevanti, come, ad esempio, un aumento delle vendite, la fidelizzazione dei consumatori o l’opportunità di migliorare l’esperienza del cliente.

 

DIGITAL ANALYTICS

Anche il passaggio a Google Analytics 4 (GA4) rappresenta un significativo cambio di paradigma, nel mondo della digital analytics, non sempre semplice d’affrontare.

A differenza delle versioni precedenti, GA4 risponde alle sfide emergenti legate allo scenario cookieless, fornendo una visione degli utenti, cross-device e cross-platform, ancora più dettagliata degli utenti online. Un’attenzione costante, in particolare, è rivolta al rispetto delle complesse normative legate alla privacy e all’uso di eventi per monitorare le interazioni degli utenti su un sito web, app e strumenti IoT.

Queste modifiche, unite a una misurazione più flessibile, a una visione unificata dell’utente e a un utilizzo avanzato delle tecnologie emergenti, come ad esempio l’intelligenza artificiale, mirano a offrire una migliore comprensione del comportamento degli utenti e a supportare le aziende nell’adattarsi a un ambiente digitale in evoluzione.

 

ADVANCE ANALYTICS E L’USO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Le aziende hanno, allo stesso tempo, una responsabilità e opportunità unica. Mentre progettano, sviluppano e implementano sistemi di intelligenza artificiale con cui ottimizzare i processi aziendali e con cui creare nuovi prodotti o servizi, si trovano a gestire enormi quantità di dati legati al cliente.

L’Intelligenza Artificiale diventa, quindi, sempre più partner strategico nell’accelerazione della loro trasformazione digitale. L’analisi del dato e del comportamento degli utenti rispetto a determinate azioni può essere applicato a strategie avanzate in ambito analitico e al machine learning, soprattutto nella segmentazione del pubblico, del marketing personalizzato e delle ottimizzazioni delle conversioni.

Esempi pratici sono l’uso del propensity score per identificare i clienti più inclini a effettuare un acquisto online in base allo storico dei loro comportamenti e caratteristiche demografiche, o la previsione delle tendenze di interesse degli utenti grazie allo studio dei dati storici di un cliente tramite integrazione con CRM. Strumenti che, ancora una volta, permettono di migliorare l’efficacia delle attività marketing, la fidelizzazione dei clienti e di identificare nuove aree di interesse.

 

E-COMMERCE

Nel panorama dell’eCommerce, il modello Direct-to-Consumer, D2C, porta a un’evoluzione che modifica le dinamiche della vendita al dettaglio e il comportamento dei consumatori. Tradizionalmente, i marchi per poter raggiungere i loro clienti dovevano dipendere da rivenditori e intermediari, un approccio che limitava il controllo diretto sulle interazioni con i consumatori e l’accesso ai loro dati demografici. Il D2C ha semplificato questa dinamica consentendo ai brand di bypassare i canali tradizionali e, permettendogli di personalizzare l’esperienza di acquisto, avere un maggiore controllo, aumentare i margini di profitto e raccogliere i dati in maniera mirata. Il D2C rappresenta, quindi, una vera e propria rivoluzione nell’interazione tra azienda e consumatori che, a lungo termine, avrà un ruolo sempre più cruciale.

 

CONVERSION RATE OPTIMIZATION

La Conversion Rate Optimization (CRO) è una delle componenti cruciali nella definizione del successo di un’azienda online in quanto massimizza il rendimento degli investimenti marketing, aumentando la propensione alla conversione degli utenti indipendentemente dalla fonte di traffico da cui essi provengono. L’integrazione della CRO all’interno della propria strategia di marketing è il riflesso di un approccio olistico alla creazione di un ambiente digitale in cui l’utente è al centro, assicurando la massimizzazione delle conversioni attraverso il miglioramento dell’esperienza di navigazione dell’utente.

Da ultimo, tra i punti di forza di Acceleration vale la pena menzionare la competenza nelle soluzioni Google Marketing Platform e Cloud. Una conoscenza approfondita di queste piattaforme, che va oltre la mera implementazione, permette alla unit di offrire servizi di consulenza, vendita e formazione, incentivando le aziende a sfruttare appieno il potenziale di queste tecnologie avanzate.

GroupM: Acceleration Italy supera i 60 clienti. Ecco i servizi più richiesti dai brand per la digital transformation ultima modifica: 2023-10-25T15:47:42+02:00 da Redazione

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