I canali kids De Agostini indagano su ruolo informazione per i nativi digitali

“I bambini devono sapere: il ruolo della corretta informazione oggi sul target dei nativi digitali” è il titolo della ricerca che il network kids dei canali televisivi del gruppo De Agostini Editore, formato dai canali satellitari DeAKids e DeAJunior, presenti sulla piattaforma SKY, e dal canale DTT Super!, ha presentato a Cartoons on the Bay.


Lo studio quali-quantitativo realizzato dall’osservatorio di ricerche Tips su 155 bambini di età compresa tra gli 8 e i 14 anni in tutta Italia ha evidenziato una elevata sensibilizzazione del target nei confronti dell’informazione: i bambini, si trovano completamente immersi nel flusso delle notizie già a partire dai primi anni dell’età scolare. L’indagine ha evidenziato che il 97% del target vuole sapere e i motivi prevalenti riguardano: 60% “se capisco la situazione ho meno paura” e per il 53% “così posso evitare il pericolo”.
I bambini di questa età hanno bisogno di una comunicazione specifica che permetta loro di comprendere le cause, ma soprattutto di sperimentare un contenimento delle loro ansie e preoccupazioni. Se i bambini e i ragazzi di questa età rimangono senza una adeguata spiegazione da parte del mondo degli adulti per loro affettivamente importanti, non hanno gli strumenti adeguati per vincere e superare le loro paure. Il 61% del campione sa che esistono le kake news ed è anche per questo che chiedono di conoscere gli avvenimenti e le notizie.

I canali kids De Agostini indagano su ruolo informazione per i nativi digitali ultima modifica: 2017-04-10T06:33:20+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts