Apple ‘The Greatest’, ideato in-house e diretto da Kim Gehrig di Somesuch, si aggiudica il premio per il miglior spot pubblicitario ai Creative Arts Emmy Awards.
L’azienda gareggiava con ben 4 nominati su 7: oltre al vincitore, ‘Call Me With Timothée Chalamet’ per Apple TV+, ‘Quiet The Noise’ per gli AirPods, ‘RIP Leon’ per la funzione che permette di richiamare i messaggi, già GP Film a Cannes.
Gli altri contendenti erano Dove ‘The Cost Of Beauty’ di Ogilvy, ‘Forever’ di The Farmer’s Dog a cura della cdp Sanctuary, ‘The Singularity’ di Squarespace ideato dall’agenzia interna.
‘The Greatest’ mostra come usa serie di persone affette da diversi tipi di disabilità riescono ad avvantaggiarsi delle tecnologie e dei device Apple per migliorare la propria vita quotidiana. In particolare, il film si distingue per il modo positivo di raffigurare le persone con disabilità, mostrando come la tecnologia venga loro in aiuto facilitando l’accessibilità e amplificando le facoltà motorie, visive, auditive e cognitive.
La colonna sonora è stata realizzata dal coro australiano Spinifex, il musicista Cola Boyy e il pianista Matthew Whitaker che hanno messo in musica e remixato le parole del discorso ‘I am the Greatest’ del campione di pugilato Muhammad Ali, anch’egli a un certo punto della sua vita disabile a causa del Parkinson.