Tassoni presenta il nuovo spot, parte del piano di rilancio del marchio da parte del Gruppo Lunelli. Il film debutta sugli schermi di Piazza Duomo in occasione di Love Mi 2023 e arriverà in tv a metà luglio
Tassoni – dopo oltre 50 anni di fedeltà alla storica pubblicità accompagnata dal famoso jingle di Mina, uno dei più longevi della televisione italiana – lancia un nuovo spot dai maxi schermi di Piazza del Duomo a Milano, in occasione del concerto di beneficenza Love Mi 2023 promosso da Fedez.
Il film fa parte del piano di rilancio messo a punto dal Gruppo Lunelli e presentato lo scorso marzo (vedi notizia).
«La più grande sfida della nuova era Tassoni e di questo spot è lasciare ancora una volta il segno: celebrare la storia accogliendo l’innovazione, creare nuove emozioni a cavallo tra la memoria del passato e un futuro da sogno – commenta Simone Masè, amministratore delegato di Tassoni nonché direttore generale del Gruppo Lunelli, di cui l’azienda fa parte dal 2021 -. Valorizzare in chiave contemporanea 230 anni di un marchio iconico come Tassoni, che ha fatto la storia anche del costume e della pubblicità italiana a partire dai manifesti degli anni ‘20, passando per il Carosello, fino ad arrivare alla celebre collaborazione con Mina, è l’obiettivo a cui puntiamo per confermarlo come luxury soft drink italiano per eccellenza, all’insegna del lusso di osare».
L’obiettivo del nuovo spot – che sarà in tv da metà luglio con planning di EssenceMediacom – è raccontare la contemporaneità del brand senza abbandonare il fascino e l’heritage di un marchio storico del Made in Italy che ha appena celebrato il 230° anniversario dalla fondazione a Salò dove ancora si trovano la sede e la produzione. A mantenere intatto il legame con la storia di Tassoni è l’accompagnamento musicale che riporta al mondo dei ricordi con il motivo inconfondibile dello spot interpretato da Mina dagli anni ‘70: “Quante cose al mondo puoi fare, costruire, inventare, ma trova un minuto per me”.
Il nuovo spot è stato ideato dall’agenzia I’m not a robot, con la direzione creativa di Luca Cinquepalmi e della coppia creativa di Francesca De Luca e Tiziana Mariani, e sviluppa un’estetica elegante e sofisticata con suggestioni liberty. Le stesse che hanno ispirato il redesign della celebre bottiglietta “a buccia di cedro”, rendendola ancora più iconica con un rilievo ben visibile del logo, della data di fondazione e del legame con il territorio del Lago di Garda.
«Tassoni, a partire dal marzo 2023, sta riscrivendo il proprio codice di comunicazione con un’identità visiva più contemporanea, grazie alla campagna fotografica che ha introdotto la nuova era valorizzando autenticità e storicità reinterpretate in chiave contemporanea e punta a coinvolgere le nuove generazioni attraverso immagini audaci e ammalianti, ispirate al mondo della moda – spiega Patrick Simoni, direttore marketing e innovazione del Gruppo Lunelli -. Queste immagini ora prendono vita nello spot tv continuando a puntare su “Il lusso di osare” che invita a compiere una scelta non convenzionale ispirata ai fasti della Belle Époque».
CREDITS
Agenzia: I’M NOT A ROBOT
Giovanni Porro – Direttore Creativo Esecutivo
Luca Cinquepalmi – Direttore Creativo Esecutivo
Francesca De Luca – Direttore Creativo Copy
Tiziana Mariani – Direttore Creativo Art
Alessandra Schwitter – General Manager
Stefania Pappalettera – Account Director
Vittoria Bassetti – Account Manager
Per informazioni info@imnotarobot.it
FILM TV
Casa di produzione: Movie Magic
Executive Producer: Giorgio Borghi
Producer: Walter Ricciardi
Regista: Ago Panini
Scenografo: Paolo Monzeglio
Direttore della Fotografia: Paolo Caimi
Stylist: Diamante Cavalli
Editor: Marco Bonini
Colorist: Adriano Mestroni
Post produzione: Band
STYLING
Diamante Cavalli – con un abito realizzato su misura per la modella che incarna Tassoni
SCATTI FOTOGRAFICI
Fotografo: Lucio Gelsi
Postproduzione: Luca Petraroli
UFFICIO STAMPA
Cantiere di Comunicazione