La campagna che presenta Guinness ai consumatori cinesi è affascinante quasi come le foto scattate dal telescopio Webb. Infatti l’agenzia Fred & Farid Shanghai ha pensato bene di battezzarla “A Whole Universe”: un intero universo all’interno della birra scura irlandese, con oltre 200 milioni di bolle di azoto che si riversano nel liquido durante ogni spillatura contribuendo al suo gusto cremoso e liscio.
In Cina la birra è già presente da tempo ma non gode della notorietà desiderata. La campagna è dunque volta ad aumentare la conoscenza della marca e del prodotto da parte dei cittadini del più grande mercato del mondo. L’obiettivo è dunque stimolare più interesse e invitare i cinesi a provare il prodotto.
I visual e il film rappresentano infatti l’effervescenza che si sviluppa nel bicchiere come fenomeni astronomici – il buco nero, la tempesta solare, nebulose, ammassi stellari e molti altri – raffigurando un intero universo di ricchezza e complessità in ogni pinta di Guinness.
Nell’esecuzione nulla è stato lasciato al caso: partendo da una pinta di Guinness, sono state catturate le vere dinamiche delle bolle di azoto e del liquido che si fondono, si intrecciano, ruotano e si alzano insieme. Non sono stati usati gli additivi comunemente impiegati in pubblicità, ma solo Guinness pura al 100%. Non solo: il film dura 119,5 secondi, il tempo esatto necessario per versare una pinta perfetta.
Visual e film sono stati poi adattati in ogni formato per estendere la narrazione su tutti i media: video da 60s, 30s e 15s, poster orizzontali e verticali, out of home, esperienze di brand e una mostra d’arte offline nel centro di Shanghai.
CREDITS:
Agency : FRED & FARID Shanghai
Client : Guinness
Title of The Ad: A Whole Universe
Chief Creative Officer: FRED & FARID
Executive Creative Director: Feng HUANG
Creative Group Head: Alex ZHANG
Art Director: Erik ZENG
Agency Supervisors: Paul LIN
Account Services: Lia LIU, Heidi XIANG, Hanzhen LIN
Agency Producer: Charles RENARD
Brand Strategist: Karen GE, Karas HUANG, Karma CUI
Brand Supervisors:
Alice ZHANG – Super Premium MKT Sr. Director, China, ABI
Antoine BOLLY – SP Pipeline Brands MKT Asso. Dir, China, ABI
Jessie JIANG – Guinness Marketing Manager, China, ABI
Vila YAN – Guinness Marketing Specialist, China, ABI
Graham VILLIERS-TUTHILL – Marketing & Innovation Director Greater China, Diageo
Sarah LU – Head of Nurture Brands Greater China, Diageo China Limited
Production House: DR Film
Executive Produce: Reason & Annie
Producer: Xiao Zhuang & Tammy
TVC Department
Director: Lulu LOLO
DOP:Kevin CHAN
Gaffer:Yonglu CHEN
Special Props :Dianli Film
Offline Editor : Man LIN
Colorist: Nicola GASPARRI (The Mill) / Dengke DING
Online Artists:Lifeng ZHAO
Mix : CODA / ECS
KV Department
Photographer: Kain Xiao