I leoni italiani – Tutti i Grand Prix – I seminari più coinvolgenti – Come cambia l’industry
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I TEMI CHIAVE
Benvenuti al ‘Fuorisalone’ Cannes Lions 2023, dove si torna a pensare ai problemi di business e un po’ meno a salvare il mondo. I temi chiave in pillole
Bruno Bertelli, “Campagne sempre più focalizzate sul prodotto, semplici nelle idee e raffinate nell’esecuzione”. Il ritorno dei formati corti nei trend 2023
I Cannes Lions riscoprono la concretezza: premiate idee che offrono soluzioni effettive, al di là delle storie
MEDAGLIERE
Tutti i Grand Prix
Meno purpose, advocacy e politica per i Lions che tornano a concentrarsi sulla pubblicità che vende
I premi speciali
I leoni italiani
BRAND
Patagonia dimostra come mettere in pratica l’agenda della sostenibilità senza i tatticismi del marketing
Bayer. Tra tabù e verità universali, la pubblicità può ripensare il suo approccio alle idee creative sul corpo delle donne
Marc Pritchard (P&G): il purpose fa un passo di lato, la creatività deve farne uno in più verso l’alto, lo scopo è sempre la crescita dei mercati
La strategia di Heineken e Publicis Italy per parlare di socialità e del suo evolvere nel tempo, rimanendo fedeli ai valori della marca
Fallimenti e false partenze rendono l’innovazione più forte e più stabile. L’esperienza di Diageo
Lego Group ed Epic Games vogliono democratizzare la creatività con il loro metaverso responsabile, fusione di fisico e digitale
Da brand ambassador a changemaker, ruolo guidato da valori comuni. Il caso di Estée Lauder con Amanda Gorman
McCann e L’Oréal e 50 anni di collaborazione per ridurre pregiudizi e stereotipi intorno al tema della bellezza
Tor Myhren di Apple sul rapporto tra agenzie e clienti. “Vi paghiamo per sfidarci”, ecco cosa ci vuole per produrre un buon lavoro creativo
Google esplora le possibilità creative dell’intelligenza artificiale e la necessità di un approccio responsabile
Dove difende ‘The Real Beauty of Long Lasting Brands’ e il sistema di valori che permette di tenere insieme nel tempo marca e performance
Unilever e TikTok lanciano la partnership #CleanTok per catturare l’attenzione di un’audience in crescita appassionata delle pulizie
AGENZIE
L’arazzo dei sogni collettivi: OpenAI con Goodby Silverstein & Partners racconta come si esplorano i limiti dell’immaginazione
La creatività con l’intelligenza artificiale sarà ‘supercharged’, parola di Wpp e Nvidia
Havas lancia il nuovo network Pose on Pixels per la produzione e distribuzione di contenuti aumentata dall’AI
Edelman, IPG, Omnicom, Publicis e WPP collaborano per la grande campagna globale sul cancro con il brief ‘The Big C’
Ogilvy propone un AI Accountability Act chiedendo all’industry di dichiarare l’uso dell’AI nelle campagne social
Warc, Lions e Ana sistematizzano un metodo per creare in azienda una cultura dell’efficacia creativa
INTELLIGENCE
Edelman e NYU Stern School of Business demoliscono il mito della sostenibilità che non porta risultati di business
LinkedIn B2B Institute. Una promessa chiara ai clienti garantisce la forza della marca, le quote di mercato e vendite sul lungo termine
Warc accende un faro su un tema di strategia che i brand dovrebbero tenere d’occhio per evitare inciampi imbarazzanti
Ad Net Zero e Garm. Dieci modi per rendere più sostenibili i piani media riducendo le emissioni di CO2
Seeher. Tutto quello che i marketer dovrebbero sapere sulle attitudini della Gen Z nei confronti di sessualità e genere