Annunciato qualche tempo fa, è diventato operativo lo strumento basato sull’IA generativa ‘NIQ Ask Arthur’, integrato in NIQ Discover.
La novità, dotata di funzioni di AI conversazionale, permette di ottenere consigli personalizzati e funzioni di ricerca supportate dall’intelligenza artificiale, ottimizzando l’analisi dei dati e facilitando le decisioni basate sui dati delle aziende del settore retail e dei produttori di beni di largo consumo.
Si tratta di una soluzione introdotta da NIQ Labs, iniziativa introdotta lo scorso dicembre per risolvere i problemi dei clienti e scoprire nuovi percorsi di crescita grazie a soluzioni e prodotti innovativi, dati, strumenti di business intelligence intuitivi e di analisi predittiva basati sull’IA generativa.
Con NIQ Ask Arthur utenti attuali e nuovi possono scoprire informazioni, tendenze e schemi significativi che altrimenti passerebbero inosservati e che li portano alle aree più importanti di analisi. Il tutto risparmiando tempo e semplificando la navigazione nei dati.
“Democratizzare l’accesso ai dati e la loro analisi è cruciale per aiutare gli utenti a prendere decisioni basate su dati concreti e dare impulso all’innovazione. ‘NIQ Ask Arthur’ libera la potenza dell’analisi sulla piattaforma Discover”, spiega Troy Treangen, chief product officer di NIQ.