Customer experience B2b: il 32% delle aziende italiane non è attrezzato a gestire in modo efficace la relazione con i clienti

Ai blocchi di partenza: così l’Osservatorio Customer Experience nel B2b della School of Management del Politecnico di Milano definisce la situazione delle aziende italiane riguardo all’approccio strategico nella relazione con i clienti.

Secondo le analisi dell’Osservatorio, oggi il 32% delle aziende B2b è non attrezzata e immatura, ha una scarsa visione cliente-centrica e una ridotta collaborazione tra le funzioni aziendali, raccoglie un numero limitato di informazioni attraverso strumenti di base come Excel.

Solo il 34% è capace di creare maggior valore perché capace di ascoltare il cliente con strategie per cogliere le specifiche esigenze di ciascuno.

Il 66% delle aziende italiane ha con i propri clienti un rapporto limitato a un solo scambio di informazioni di natura tecnica e/o commerciale, solo il 14% delle aziende raccoglie almeno un dato avanzato e il 56% disperde le informazioni sui clienti su diversi database.

Sono ancora sporadiche iniziative di segmentazione dei canali di contatto, creazione di strategie ad hoc per singolo cliente e mappatura dell’intera relazione cliente-fornitore. In generale, circa la metà delle aziende non ha progetti basate su un approccio data-driven.

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Customer experience B2b: il 32% delle aziende italiane non è attrezzato a gestire in modo efficace la relazione con i clienti ultima modifica: 2022-10-20T12:20:00+02:00 da Redazione

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