Andrea Giovenali (Nextplora): i marchi non possono procrastinare il rinnovamento se vogliono progredire e competere

Torna per la seconda edizione il Brand + Media Meeting organizzato da Nextplora. In calendario il 9 aprile, sarà dedicato alla brand equity, alla costruzione di una rinnovata relazione tra marchi e consumatori e a demolire alcuni miti intorno alla CTV

Il nuovo appuntamento con il Brand + Media Meeting di Nextplora (di cui BrandNews è media partner, ndr) continua a esplorare il futuro di brand e media, ma lo fa da un nuovo punto di vista, a cominciare dalla presenza di Marco Bertini, docente della Esade Business School e visiting professor della Harvard Business School. “Una presenza indipendente”, spiega Andrea Giovenali, founder e Ceo di Nextplora, che inquadra il rapporto tra marca e consumatore e lo sviluppo della brand equity. “Bertini è un teorico, ma pragmatico, del marketing strategico e però ha molto a cuore i numeri e i risultati”, aggiunge Giovenali.

Identità di marca, riposizionamenti, evoluzioni, lanci di nuovi prodotti: guardando l’agenda della seconda edizione di Brand + Media Meeting organizzato da Nextplora si nota molta analisi delle varie fasi del ciclo di vita dei marchi, possiamo considerarlo uno dei fil rouge della giornata?

Andrea Giovenali, founder e Ceo di Nextplora

“Abbiamo la fortuna di affiancare molte grandi aziende, italiane e internazionali, una posizione gratificante e privilegiata, da cui vediamo chiaramente una fase di passaggio per cui il rinnovamento non è più procastinabile”, sottolinea Giovenali.

I consumatori sono cambiati, i media sono nuovi e molti di più, si affacciano nuove generazioni di consumatori, è il ragionamento del Ceo di Nextplora, e tante aziende “si stanno ponendo l’obiettivo di affrontare questo cambiamento per progredire e competere. Si tratta di percorsi che richiedono tempo, ma sono imprescindibili anche perché l’esigenza di confrontarsi con il mercato internazionale è ormai ineludibile”.

I brand. Nella giornata del Brand + Media Meeting si succederanno alcune aziende che questi passi hanno già iniziato a farli: Christine Vareschi, Senior communication manager di Loacker, racconterà come l’azienda ha iniziato a evolvere il racconto del brand preservandone alcuni fondamentali; Anita Tononi, Consumer insight manager di Bauli, affronterà il riposizionamento di due brand storici come Bauli e Motta; Giuseppe Fascia, Head of Marketing di Froneri Italy, di come si possa entrare in un mercato affollato grazie a un posizionamento distintivo e andare testa a testa con il leader di mercato.

Il media, e in particolare la TV, sarà il piatto forte dell’altra metà del meeting. Si parlerà molto di CTV, sia nell’intervento di Emanuele Perucconi, Senior data, media & ecommerce strategy manager di Heineken Italy, dedicato al difficile compito di raggiungere i giovani, sia in quello di Alessio Fattore, Chief data officer Publicis Media Italy, e Diego Semprún, Chief revenue and operations officer di Fluzo, sul tema – ma soprattutto sull’analisi dei dati di 150 campagne pubblicitarie – della CTV su cui, aggiunge Giovenali, “c’è molto mito e poca informazione”, abbandonando la tendenza a semplificare qualcosa che invece è complesso.

Andrea Giovenali (Nextplora): i marchi non possono procrastinare il rinnovamento se vogliono progredire e competere ultima modifica: 2025-03-20T12:49:15+01:00 da Redazione

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