Tra i brand coinvolti TIM, Esselunga, Lavazza, Duracell, RCS, Wilkinson, Philips e Nestlé
Sono tanti i brand, appartenenti ai più diversi settori merceologici, che in collaborazione con The Walt Disney Company Italia hanno messo a punto campagne per coinvolgere i diversi target di riferimento nonché i fan più appassionati di Star Wars. Il nuovo capitolo della saga, Star Wars: Gli Ultimi Jedi, è infatti appena arrivato nei cinema italiani preceduto da a campagne promozionali e multimediali che comprendono l’utilizzo di media ATL e BTL e di fatto ne amplificano la portata. Tra i brand coinvolti spiccano TIM, Esselunga, Lavazza, Duracell, RCS, Wilkinson, Philips e Nestlé.
“La saga firmata Lucasfilm si conferma la franchise più amata dalle aziende per ideare e realizzare attività promozionali a 360 gradi. – ha dichiarato Monica Astuti, VP Head of Disney Media Sales and Partnership – Le iniziative promozionali che abbiamo studiato ad hoc e realizzato insieme ai nostri partner sono la dimostrazione della capacità di sviluppare campagne sempre nuove integrando e unendo i settori merceologici più diversi sotto il cappello di un unico brand. Il nostro impegno inoltre è rivolto al coordinamento di tutte le attività e le creatività in sinergia con i nostri partner per raggiungere un pubblico sempre più ampio”.
TIM ha inserito i personaggi di Star Wars: Gli Ultimi Jedi negli spot dell’offerta Turbogiga Xmas. La campagna di co-branding vede protagonisti i droidi C3PO, R2D2 e gli Stormtroopers che incontrano il ballerino JSM. Inoltre con il web contest di TIM è possibile vincere droni di Star Wars, oltre ad altri gadget ispirati al film.
Esselunga torna con i celebri Rollinz, 24 nuovi personaggi tra i quali 7 Rollinz speciali e rarissimi come Yoda e Darth Vader in versione dorata e 5 personaggi che si illuminano al buio. I clienti Esselunga possessori di Carta Fidaty riceveranno un Rollinz ogni 25 euro di spesa o ogni 50 punti fragola. Non manca la piattaforma digitale e l’app Rollinz 2.0, creata in esclusiva per Esselunga.
Lavazza omaggia Star Wars: Gli Ultimi Jedi con una speciale Jolie Plus Limited Edition, disponibile sul sito lavazza.it, per far rivivere il lato oscuro del caffè e la promuove con una campagna multimediale ispirata alle atmosfere del film.
Duracell ha ideato una promozione che propone due concorsi: uno Nazionale con in palio 200 robot BB8 telecomandati di Hasbro e uno invece riservato ai clienti delle insegne nazionali COOP con in palio un viaggio a San Francisco per quattro persone.
Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport in collaborazione con Panini propongono 30 fumetti a tema Star Wars, una nuova collana con i fumetti ufficiali arricchita da numerosi approfondimenti, tutte le serie principali, le storie inedite e le trasposizioni dei film.
Wilkinson avvia concorso che mette in palio un viaggio in Croazia alla scoperta delle location di Star Wars: Gli Ultimi Jedi; inoltre acquistando nei negozi Auchan i prodotti Wilkinson in promozione tra quelli a tema Star Wars, sarà possibile vincere anche uno dei 5.000 voucher Disney Store del valore di € 10 ciascuno.
Philips ha dedicato al film cinque nuovi rasoi in edizione speciale Star Wars: Gli Ultimi Jedi. I modelli incorporano le funzionalità di rasatura Philips e un design inedito ispirato ai protagonisti del film.
Nestlé ha pensato a una promozione al consumo, con una tazza brandizzata StarWars in omaggio a fronte dell’acquisto di due confezioni promozionate di Nesquik Cereali 330g nelle isole dedicate. Infine ogni confezione promozionata può trasformarsi velocemente nel droide BB-8.