L’agenzia di branding Tasarit ha lanciato il primo marchio progettato dall’AI: si tratta di un’acqua di colonia in vendita online. Battezzata Endemic Verse, la fragranza – creata al 90% dall’intelligenza artificiale – viene presentata come la prima “per il metaverso”.
L’AI ha definito i nomi delle tre declinazioni, logo, colore e nome del brand, mentre l’intervento umano è stato limitato alle correzioni grammaticali.
“Abbiamo rivisitato una categoria antiquata come quella dell’acqua di colonia per dimostrare il potere del design”, ha dichiarato Musa Çelik, direttore creativo di Tasarist.
Durante il processo di creazione il bot Midjourney è stato utilizzato per progettare le immagini dei prodotti, mentre il bot Rytr AI è stato utilizzato per creare il brand, i nomi delle tre varietà e per scrivere i testi. Come molti altri prodotti, anche Endemic Verse ha la sua declinazione NFT per un totale di 999 pezzi che possono essere utilizzati in diversi modi dagli acquirenti.
Secondo Çelik, nel prossimo futuro, la maggior parte dei prodotti sarà progettata dall’AI, in grado di elaborare migliaia di volte la quantità di dati che un essere umano può gestire.
“Da due anni utilizziamo l’AI nella fase di test dei nostri progetti, in sostituzione dell’eye tracking che ci costava un budget elevato e giorni di lavoro. All’AI lasciamo il lavoro ‘sporco’ per concentrarci sulla creatività”, ha aggiunto Çelik.