Assomigliano a delle vecchie glorie del rock le verdure raggrinzite, abbandonate in fondo al frigo, che appaiono nello spot della friggitrice ad aria Airfryer di Philips. Ed è una ballata in perfetto stile hard rock quella che rivolgono agli abitanti della casa, invitandoli a non buttare via gli ingredienti di un dignitoso pasto, che i tempi son quelli che sono e lo spreco di cibo è un comportamento ormai inaccettabile.
Lo spot ideato da Droga5 Londra è ispirato appunto ai dati sullo spreco di cibo: il problema è globale, quantomeno nei mercati più ricchi, e nei soli Paesi Bassi vengono gettati 33,4 kg all’anno di alimenti a persona, dal valore pari a 138 euro.
E la friggitrice ad aria è l’elettrodomestico perfetto per valorizzare quelle verdure raggrinzite – invece che comprare verdure nuove – come si vede accadere alla zucchina, alla melanzana e al peperone rosso nello spot da 30’’. Chiude il claim “#AirfryBeforeYouBuy” con tutta la famiglia che mangia intorno al tavolo.
La ballata rock è stata composta appositamente da Andrew Sherman. La regia è di Eros Vlahos per la casa di produzione MindsEye.
Lo spot è pianificato nei Paesi Bassi e in Australia sulle piattaforme social per sei settimane, accompagnato da affissioni fino all’8 ottobre.
“Sappiamo che i consumatori privilegiano le azioni concrete e immediate rispetto alle visioni a lungo termine. Vogliono soluzioni e azioni concrete che possano contribuire rendere la società più sostenibile oggi – commenta Trix van der Vleuten, Head of Global Brands and Marketing Strategy di Versuni -. In questa campagna, stiamo integrando creatività, innovazione e purpose in un atto tangibile per il cambiamento, mostrando ai consumatori che un Philips Airfryer può aiutare sia il pianeta che le loro tasche, rendendo il cambiamento accessibile, limitando lo spreco alimentare e massimizzando il gusto”.
CREDITS
Client: Philips Domestic Appliances
Trix van der Vleuten, Thijs Hoogenboom, Gabi Rutter, Remco Broeckx
Agency Droga5 London
Chief Creative Officer Shelley Smoler
Group Creative Director Matt Hubbard
Creatives Alex Robson, Flo Russell, Ellie Keyes, Chip McCoy
Chief Strategy Officer Damien Le Castrec
Planners Tamara Conyngham, Eloise Sykes, Clemency Beale-Collins
Account Management Josh Morgan, Gabi Dwek, Jamie Roston, Yemi Greene
Agency Producer Peter Montgomery, Manon Reese, James Plaxton
Agency Stills Producer Katerina Gharraph
Head of Design Stephanie McArdle
Designer Liz Bisoux
Photographer Robert Billington
Director Eros Vlahos
Production company MindsEye
Producer Archie Johnston Stewart
Editor Flaura Atkinson at Stitch
Post-production ETC
Composer Andrew Sherman
Artists Butter Music and Sound
Publisher Eagle’s Nest (SESAC)
Sound Design 750mph
DoP Matthew Emvin Taylor