Per il Carbonara Day 2024, Pasta Garofalo con Al.ta Cucina narra l’amore proibito tra la panna e la carbonara con un video animato pubblicato sui social
In Italia il cibo è un argomento molto serio e quando si parla di tradizione basta poco per fare insorgere il mondo dei social. Sono tanti i gesti considerati tabù, ma uno su tutti è sicuramente l’utilizzo della panna nella Carbonara.
Su questo gioca la campagna social di Pasta Garofalo per il Carbonara Day 2024. L’azienda e Al.ta Cucina – convinti assertori dell’imprescindibilità di guanciale e tuorlo – hanno pensato a un cortometraggio che narra l’amore proibito tra la panna e la carbonara. Un messaggio di ironia in primis ma anche di apertura e di amore per la pasta in tutte le sue forme.
Il video animato ripercorre il famoso componimento di Shakespeare sull’amore proibito: la Panna veste i panni di Giulietta mentre la Carbonara quelli di Romeo. Lo spettatore guarda quindi la vicenda da un’altra prospettiva, empatizzando con la coppia che del resto non fa nulla di male se non amarsi. Gli integralisti sono di conseguenza incarnati dalle due famiglie, Montecchi e Capuleti, che si schierano a priori contro questa unione.
Il corto mostra al pubblico che non c’è bisogno di essere così rigidi con i propri gusti e soprattutto con quelli degli altri perché, se ami qualcosa, allora per te sarà sempre la più buona; o riformulando come nel payoff che firma l’opera: “se la ami, allora è buona”.
Il filmato è visibile da oggi sui canali Instagram di Al.ta Cucina, Pasta Garofalo e di Cosma Brussani; e, inoltre, sui canali internazionali di Pasta Garofalo.
L’ideazione e la direzione creativa sono di Al.ta Cucina e l’animazione è stata prodotta da Racoon Studio.
La voce è del creator e doppiatore Cosma Brussani (@morecosmaplease).