Peroni sceglie McCann per portare la Raffo in tutta Italia. Think Cattleya produce lo spot

On air la pubblicità nazionale di Birra Raffo. La creatività dello spot porta la firma di McCann con produzione di Think Cattleya e planning di OMD

Peroni affida a McCann lo spot nazionale di Raffo. Think Cattleya firma la produzione

Si intitola “Decisamente pugliese” lo spot con cui Birra Peroni promuove a livello nazionale la Raffo, storico marchio di birra di Taranto.

Il film – interamente girato in Puglia – spiega l’amore dei pugliesi per Raffo in modo divertente e leggero, presentando anche la nuova referenza Raffo Lavorazione Grezza.

«Siamo davvero entusiasti di investire in un brand come Raffo e far sì che continui a crescere per essere presente su tutto il territorio nazionale – commenta Viviana Manera, direttrice marketing di Birra Peroni -. Già dalla fine dello scorso anno abbiamo annunciato che avremmo lanciato Raffo Ricetta Originale in tutta Italia con un’immagine completamente rinnovata che però mantiene i suoi elementi identitari e un posizionamento premium nel mercato della birra. E con la nuova entrata in famiglia – Raffo Lavorazione Grezza – siamo entusiasti di ampliare l’offerta di prodotto e mostrarla al grande pubblico con una campagna che ci rappresenta a pieno e che vuole portare la Puglia in tutta Italia, non attraverso i soliti cliché, ma in un modo fresco e divertente».

La campagna è stata affidata livello creativo a McCann Worldgroup Italy, l’agenzia di Ipg guidata dal ceo Daniele Cobianchi, con produzione a cura di Think Cattleya.

OMD cura la pianificazione media mentre la social content strategy è stata elaborata da Wavemaker Content Italia.

Smith Lumen è invece la sigla che ha curato lo sviluppo della nuova immagine e il restyling della visual identity di Raffo.

Tutti gli asset di marca sono stati evoluti per rispecchiare il nuovo posizionamento: il logo ha un trattamento più autentico e segue il movimento del Taras, simbolo di Taranto e icona di Raffo, che è stato completamente ridisegnato e che ora volge lo sguardo verso destra a simboleggiare una visione positiva del futuro, mentre il trattamento cromatico lo rende interprete di una pugliesità sfaccettata ed energica. Le onde sono un asset nuovo per trasmettere il profondo legame del brand con il mare.

Anche il pack è nuovo, cosi come il design della bottiglia Raffo Lavorazione Grezza: la shape del vetro è ispirata alle torri del castello Aragonese di Taranto ed è impreziosita con l’emboss delle onde. Il design rimane consistente con la referenza core, ma diventa del colore giallo caldo e presenta una texture materica che richiama un processo di produzione ispirato all’artigianalità.

 

 

CREDITS

Marketing Director: Viviana Manera

Marketing Manager: Vittoria Emilia Carroccia

Brand Manager: Eleonora Letizia

 

McCann Worldgroup Italy 

Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino

Associate Creative Directors: Filippo Formentini, Simone Romani

COO McCann WorldGroup Italy: Roberta Cutuli

Head of McCann Worldgroup Rome: Daniela Ferro

Account Senior: Luca Muzzioli

Head of Production: Michele Virgilio

Strategic Planner: Ornella Messina

 

Il progetto è stato supervisionato da VA Consulting in veste di Advisor.

Advisor: VA Consulting

COO: Stefano Arbitrio

CPO: Alessandra Pasquini

Marketing Advisor: Martina Vietri

 

Think Cattleya – Casa di Produzione:

Martino Benvenuti – General Manager & Executive Producer

Marta Ansaldi – Senior Producer

Laura Serra – Junior Producer

Miguel Usandivaras – Regia

Emanuele Zarlenga – DOP

Marco Bertani – Fotografia/Regia digital content

Giacomo Prestinari, Artificio – Editing

Orash Rahnema – Colorist

Artificio – Post Production & VFX

Sample – Post Audio

Musica – Quiet Please

Sergio Leone – Voice Over

 

Smith Lumen

Design Director: Gianluca Invernizzi

Creative Grafic Designer: Stefano Moreschi e Sagar Patki

Head of Strategy: Giorgia Corte

Client Director: Camilla Temelini

 

 

Peroni sceglie McCann per portare la Raffo in tutta Italia. Think Cattleya produce lo spot ultima modifica: 2024-04-08T10:07:05+02:00 da Redazione

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