Food & grocery: il canale e-commerce cresce del 6,2% e vale 4,6 miliardi di euro (6% di quota)

Il 27,1% degli e-shopper italiani ha acquistato beni alimentari online nel 2024, in crescita dell’8,8%

Il mercato online del food & grocery in Italia vale 4,6 miliardi di euro nel 2024, in crescita del 6,2% rispetto all’anno precedente (+1,5% i negozi fisici). Un giro d’affari che corrisponde a circa il 6% del totale fatturato del settore che ammonta a 75,7 miliardi di euro.

Queste alcune delle evidenze presentate alla settima edizione di Netcomm Focus Food&Grocery, tenutasi ieri a Milano.

In numerose macro-categorie del settore la crescita del canale digitale supera la crescita totale dei punti vendita fisici, come dimostrano i trend positivi registrati dalle categorie del Pet Care e Personal Care, rispettivamente a +12,4% e +12% rispetto all’anno precedente, dell’Home Care (+6,6%) e delle Bevande non alcoliche (+4,9%).

Food & grocery: il canale e-commerce cresce del 6,2% e vale 4,6 miliardi di euro (6% di quota)

La categoria del Food registra invece un calo dello 0,9% nella vendita online di prodotti, in controtendenza rispetto alla crescita delle vendite nei negozi fisici (+0,8%).

A livello mondiale, il mercato dell’e-commerce Food & Grocery è cresciuto del 22,8% nel solo 2024, raggiungendo il valore di oltre 680 miliardi di dollari. In Europa, questo segmento rappresenta solo un terzo del mercato americano e un quinto rispetto all’Asia, per un valore di 71,5 miliardi di dollari.

Nonostante ciò, la penetrazione dell’e-commerce F&G nel mercato europeo è in linea con quella globale, con una spesa pro capite del valore di oltre 359 dollari, che si prevede crescerà significativamente nel quinquennio 2025-2029, per arrivare a oltre 491 dollari.

«Stiamo assistendo a una ripresa del comparto dell’e-commerce nel Food&Grocery, grazie all’introduzione di tecnologie che supportano un potenziamento del settore e l’integrazione dei suoi diversi attori. I volumi del largo consumo mostrano segnali positivi e la frequenza di acquisto dei consumatori del settore ha registrato una graduale crescita nel 2024, arrivando 8 volte all’anno, con un aumento della spesa media annua per consumatore, che si attesta oggi a oltre 261 euro» ha commentato Roberto Liscia, presidente di Netcomm.

Per Liscia la sfida per i brand di Food & Grocery consiste nell’incrementare la propria presenza nel comparto online e sviluppare modelli omnicanale che integrino al meglio l’esperienza d’acquisto fisica e digitale.

I TREND – In Italia la distribuzione di acquisti nelle diverse categorie merceologiche, compreso il Food & Grocery, è paragonabile alla media europea, nonostante il valore assoluto in termini di spesa sia più elevato in paesi come il Regno Unito.

In Italia la categoria Personal Care & Beauty pesa il 9% sul totale del retail digitale, mentre la categoria Food, Beverage & Households il 6%. Il Near Food, che comprende articoli per la casa e per l’igiene, registra invece una percentuale di penetrazione ridotta, che corrisponde al 3%, in linea con la tendenza europea.

L’incidenza degli acquirenti del Food & Grocery online aumenta nel nostro Paese, con il 27,1% degli e-shopper che afferma di aver acquistato online nel 2024, percentuale in crescita dell’8,8% rispetto al 2023.

Ridotte spese di consegna (30,8%), servizi di delivery efficienti (25,4%) e velocità nell’esperienza d’acquisto (25,1%) si confermano i principali driver di acquisto nel settore.

Food & grocery: il canale e-commerce cresce del 6,2% e vale 4,6 miliardi di euro (6% di quota) ultima modifica: 2024-10-16T10:54:38+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts