Il brand di Lactalis Nestlé Prodotti Freschi Italia evolve il posizionamento per parlare anche ai bambini più grandi e alle loro famiglie. Lo spot è on air dal 21 settembre con planning di Zenith Media
Frùttolo torna in tv con una nuova piattaforma di comunicazione. Si chiama “Scegliere fa crescere” ed è stata sviluppata da Dentsu Creative, che si è aggiudicata la gara indetta da Lactalis Nestlé Prodotti Freschi Italia (LNPF) a fine 2025.
La nuova campagna segna un’evoluzione del posizionamento del brand, che allarga il proprio interlocutore ai bambini più grandi e alle loro famiglie. Al centro c’è il momento della merenda, raccontato come un’occasione in cui i bambini possono sperimentare piccole scelte e sviluppare progressivamente la propria autonomia.
Il cambio di direzione si riflette anche nel linguaggio della campagna, che abbandona i toni più tipicamente infantili per adottare un registro più intimo, realistico e autentico, mettendo in scena situazioni quotidiane legate alla crescita e coinvolgendo l’intero nucleo familiare.
«Frùttolo è un brand che fa parte della nostra cultura e la sfida era farlo evolvere senza perderne l’identità», commenta Stefano Battistelli, executive creative director di Dentsu Creative Italy. Il nuovo posizionamento, spiega, amplia il ruolo della marca trasformando la scelta della merenda in un’occasione per sperimentare l’autonomia decisionale.
Anche la Mucca, uno degli elementi riconoscibili dell’universo Frùttolo, cambia aspetto, avvicinandosi ai protagonisti dello spot. Il legame con la storia del brand resta affidato invece alla colonna sonora e al jingle, presenti fin dagli esordi.
Lo spot, prodotto da Haibun e diretto da Federico Brugia, è on air dal 21 settembre con la pianificazione media di Zenith Media.
CREDITS
Brand: Frùttolo (Lactalis Nestlé)
Direttore Marketing LNPF & Direttore Business Snack Europa: Emanuele Galliano
Brand Manager Frùttolo: Matilde Pavan
JR Brand Manager Frùttolo: Beatrice Scandelli
Agenzia: Dentsu Creative Italy
Chief Creative Officer SEMENAT: Riccardo Fregoso
Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Cinzia Caccia
Creative Director: Lorenzo Bonechi
Senior Copywriter: Concetta Prencipe
Senior Art Director: Stefano Quadrini
Art Director: Carmine Romano
JR Art Director: Leonardo Torelli
Group Chief Strategy Officer: Niccolò Rigo
Strategy Director: Gaia Ottaviano
Senior Strategist: Giulia Maggio
Strategist: Fabio Celot
Business Director: Federica Papetti
Client Service Director: Mayna Frosi, Chiara Tranquillino
Client Supervisor: Federica Sacco
Client Manager: Mattea Siviero
Creative Progress Director: Antonella Vicari
Growth Manager: Chiara Lamera
PR Manager: Alessandro Turchi
TPI – The producer international
Production consultant: Chiara Barlassina
Casa di produzione: Haibun
Executive Producer: Cesare Fracca
Producer: Mariella Maiorano
Ass. producer: Irene Paggio
Direttore di produzione: Piersante Di Biase
Regia: Federico Brugia
Dop: Marcello Dapporto
1st AD: Mattia Fumagalli
Editor: Marco Bonini
Color grading: Daniel Pallucca
3D Artist: Giulio Tonini
Flame Artist: Giovanna Bonomi
Post-production: Tax Free Film
Modellazione: Davide Quagliarini
3D & Lighting: Andrea Bazzini
3D & Compositing: Leonardo Molino
Grooming: Sara Castelli
Technical Director: Guido Ponzini
Rigging: Alfonso Annarumma
Animazione: Barbara Dossi
Music composer: Mr. Lowe
Mix audio: Foxtrot audio








