Andy Warhol ha portato la zuppa Campbell nell’arte più di 60 anni fa e da lì riparte la campagna che l’agenzia Zulu Alpha Kilo ha ideato per Campbell Company of Canada.
In cerca di una versione più attuale del suo legame con l’arte, azienda e agenzia si sono affidate dall’IA generativa per vedere l’effetto della leggendaria lattina moltiplicato per decine e decine di stili artistici.
Un breve filmato riproduce i lavori che entrano a far parte di una sorta di galleria d’arte immaginaria su Instagram e che si mostreranno in grande anche sulle pensiline dei mezzi di trasporto.
La campagna ‘Campbell’s pAIntings’, ha detto Brian Murray, Chief Creative Officer di Zulu Alpha Kilo, è stata un progetto “entusiasmante” perché i creativi dell’agenzia non avevano modo di sapere quale sarebbe stato il risultato.
“I suggerimenti dell’intelligenza artificiale sono un po’ un’arte a sé stante” ha detto, aggiungendo che per mantenere la purezza dell’esperimento le immagini – su richiesta del cliente – non sono state ritoccate in alcun modo.