Caffè Borbone va al Festival di Sanremo con i The Jackal.
Lo spot trasmesso in tv dal 28 febbraio al 13 marzo vedrà protagonisti i The Jackal, i quali per la prima volta presentano un prodotto che è la fusione di due format già noti agli amanti del web.
Il concept nasce infatti dal format Pubblicità vs Vita Vera, consacrato nel video branded content e già sperimentato dalla coppia partenopea Borbone – The Jackal, ma la novità assoluta è che in questa occasione tutto sarà condito dall’esilarante dinamica di “Divano Sanremo”, il salotto da cui i The Jackal nel corso degli anni hanno commentato e ravvivato il Festival attraverso i social, sfruttando la potente viralità mediatica che li contraddistingue.
La creatività riprende il linguaggio meta-pubblicitario per cui i The Jackal sono riconosciuti e che aveva già sancito la prima collaborazione digital tra Caffè Borbone e la content factory.
Lo spot si apre con Ciro che, inebriato dall’aroma del caffè, è sorpreso a sognare su un terrazzo panoramico quando in realtà è in cucina e gli altri componenti del collettivo sono in attesa del caffè. Scopriremo poi che tutti si sono ritrovati sul divano per vedere insieme e commentare il festival e l’intermezzo pubblicitario è divenuto il pretesto per una magica pausa caffè in relax.
Lo spot richiama al Festival sia nella creatività (la battuta “quante canzoni mancano”) che nel rimando alla tipica attività di commento che contraddistingue i The Jackal nel periodo di Sanremo.
Mario De Rosa, direttore marketing di Caffè Barbone,commenta: “Questa nuova idea creativa racchiude due forti leve, una è rappresentata dai The Jackal, un’eccellenza partenopea proprio come Caffè Borbone, con la quale condivide anche una forte vocazione comunicativa. L’altra leva è rappresentata dal momento più significativo dell’intrattenimento del nostro Paese, il Festival di Sanremo, che catalizza milioni di telespettatori”.
Il planning è stato curato da MediaCom e prevede una forte presenza sulle reti Rai, sia durante il Festival che all’interno di rubriche di intrattenimento/informazione legate all’evento.
A corollario, è prevista la presenza su reti Mediaset, in rubriche talk, intrattenimento e news.
CREDITS
Soggetto e produzione: The Jackal
Direzione artistica: Francesco Ebbasta;
Regia: Valerio Vestoso;
Aiuto regia: Ylenia Azzurretti;
Direttore della fotografia: Roberto Ostuni;
Produttore esecutivo: Simone Russo
Ciaopeople studios director: Vincenzo Piscopo;
Account manager: Anna Manzo;
Organizzatore generale: Maria Chiara De Gregorio;
Montaggio: Nicola Verre e Francesco Ebbasta;
Color Correction: Alfredo Felco;
Vfx: Mario Rotili;
Musiche e Mix Audio: Liz Martin.
Scritto da: Francesco Ebbasta, Alessandro Grespan, Ciro Priello, Aurora Leone, Claudia Napolitano, Fabio Balsamo, Gianluca Colucci.
Planning: MediaCom