Annunciati i vincitori di YouTube Works, il riconoscimento lanciato a fine 2021 da YouTube in partnership con Art Directors Club Italiano (ADCI) per le campagne più efficaci e innovative su YouTube
YouTube annuncia i vincitori di YouTube Works, il riconoscimento annuale lanciato a fine 2021 da YouTube in partnership con Art Directors Club Italiano (ADCI), volto a celebrare i talenti creativi che hanno saputo produrre le campagne più efficaci e innovative su YouTube, lanciate tra l’1 ottobre 2020 e il 30 dicembre 2021.
Una giuria di esperti, provenienti da agenzie creative e aziende fra le più riconosciute in Italia e nel mondo, ha valutato oltre 100 candidature attraverso un processo e criteri chiari e trasparenti. Hanno così identificato le campagne che – utilizzando i formati degli annunci di YouTube e una forte creatività – hanno saputo raggiungere il pubblico in modi unici.
Grand Prix + Creative innovation – ‘LOL Chi Ride è Fuori – NeverendingShow’ di Prime Video
La campagna di Prime Video si è aggiudicata il premio YouTube Works per la categoria Creative Innovation e il Grand Prix per la sua capacità di generare un elevato volume di conversazioni, dalla risposta al brand sulla piattaforma YouTube alla condivisione dei video, fino a conversazioni su temi o elementi della campagna che si trasformano e prendono vita anche su altre piattaforme. Un impatto che si è tradotto in 12,6 milioni di visualizzazioni (pari a 1,3 milioni di ore di visualizzazione) con 400 mila interazioni, +614% del watch time organico e +485% di subscribers acquisiti.
Story Builder – ‘Carebonara’ di Barilla
L’intrigante long form video che narra la leggenda dietro alla nascita della ricetta della carbonara, si è aggiudicato il premio YouTube Works per la categoria Story Builder, dedicata alla campagna che ha dato vita ad una storia strutturata, riuscendo ad entrare nella mente del pubblico. Barilla si è aggiudicata il premio grazie all’incredibile impatto che la sua campagna ha generato in termini di share of voice generando per il #CarbonaraDay, 18 milioni di visualizzazioni, 4+ minuti di visione media e +68% di conversazioni vs #CarbonaraDay 2020.
The Underdog – ‘Il cuore metticelo per davvero’ di WWF
WWF si è aggiudicato il premio YouTube Works per la sua capacità di generare una campagna di grande impatto pur partendo da un budget ridotto, dimostrando di utilizzare le proprie risorse in modo strategico e innovativo. ‘il cuore metticelo per davvero’ ha saputo tradursi in un driver concreto di coinvolgimento per il target, dimostrando un’efficacia molto elevata con 3.3 milioni di visualizzazioni uniche, +20% rispetto a quanto ricavato nel Natale precedente, un incremento del +116% delle visualizzazioni uniche sul sito di Raccolta Fondi, facendo andare sold out il prodotto nella prima settimana di lancio.
Action Driver – ‘E allora fallo te!’ di Netflix
La campagna di Netflix ha dimostrato al meglio come attraverso YouTube sia possibile guidare il pubblico nei momenti decisionali. Partendo da reali commenti e critiche indirizzate ad attori ed autori di serie TV, Netflix è riuscita a promuovere iniziative di formazione per figure professionali del mondo audiovisivo. I commenti degli utenti hanno formato la base su cui costruire il successo di una campagna che ha portato 17mila click sui link ai siti dei partner, +2.000% traffico sui siti dei partner e a 300 iscrizioni per i 4 corsi di formazione promossi.
Unskippable – “D’amaro e d’accordo” di Amaro Rabarbaro Zucca
La campagna si è aggiudicata il premio YouTube Works per la intro di 5’’ più avvincente, che ha convinto il pubblico a non saltare l’annuncio adv nel video. “D’amaro e d’accordo” ha generato un forte impatto in termini di visibilità della marca, incrementando significativamente la presenza nella mente dei consumatori.
Il video da 30’’ in formato TrueView ha ottenuto più di 3.5 milioni di visualizzazioni oltre i 15 secondi. Un brillante esempio di come una feature della piattaforma di pianificazione (TrueView skippable dopo 5 secondi) possa diventare un elemento centrale nella strategia di comunicazione.
Breaking Barriers – #VoceAlleGamer di WindTre
WindTre si è aggiudicato la categoria Breaking Barriers, dedicata alla campagna che ha rappresentato genuinamente la diversità e dimostrato la forza di una rappresentazione autentica. #VoceAlleGamer è riuscita ad affrontare in modo inedito un tema molto rilevante e assolutamente poco discusso, la violenza di genere L’utilizzo di un creator maschile, apprezzato e seguito dalle comunità di gamer, ha permesso di dare visibilità al messaggio rendendolo efficace e credibile.