I soci di Akita, Paolo Zaninello e Davide Rizzi, continueranno a dirigere la casa di produzione fondata nel 2004
Casta Diva Group annuncia l’acquisizione del 100% di Akita, casa di produzione di spot pubblicitari fondata nel 2004 e guidata da Paolo Zaninello e Davide Rizzi.
I due continueranno a dirigere Akita con il ruolo di amministratori con deleghe.
Fabio Nesi, socio di CDG e a.d. di Casta Diva Pictures, diventerà anche presidente del cda di Akita, che manterrà nome, logo e struttura societaria autonoma, sotto il controllo di CDG.
Gli altri membri del cda saranno Beatrice Gozzi e Raffaele Cozza D’Onofrio.
«La scelta di entrare a far parte di un importante gruppo – commentano Zaninello e Rizzi – rappresenta per noi l’opportunità giusta per crescere e affrontare i cambiamenti di mercato che si stanno delineando, in maniera più solida e strutturata».
«L’acquisizione di Akita corona il nostro sogno di raggiungere la leadership anche nel mercato della produzione di spot pubblicitari e video aziendali, dopo quella nel campo degli eventi corporate – ha aggiunto Andrea De Micheli, presidente e a.d. di Casta Diva Group -. Nei prossimi giorni pubblicheremo un nuovo piano industriale, che terrà conto dell’integrazione di Akita Film nel nostro gruppo».
Grazie a questa operazione – spiega la nota – la business unit video production di Casta Diva diventa leader nel mercato italiano degli spot, con un fatturato complessivo di 26,6 milioni di euro (dato riferito al 2022).
Il valore del 100% di Akita è stato determinato in 8,3 milioni di euro e calcolato sulla base dell’andamento economico e finanziario degli ultimi tre esercizi.
Nel 2022 Akita ha sviluppato un valore della produzione di oltre 14,7 milioni, con ebitda pari a 2,8 milioni e un utile netto a 2,2 milioni.