Wavemaker a Focus Live fa scoprire l’universo con una camminata ‘spaziale’ nel metaverso

Wavemaker Italy, grazie alla sua unit Content, consentirà ai visitatori di Focus Live 2022 di provare un’immersiva camminata tra pianeti e stelle. Partner del progetto è Pulsee Luce & Gas

Wavemaker a Focus Live fa scoprire l’universo con una camminata ‘spaziale’ nel metaverso

Wamemaker Italy è Innovation Advisor di “Focus Live 2022: Orizzonti”, il festival del sapere di Focus in programma dal 4 al 6 novembre al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

L’agenzia, grazie alla sua unit Content, consentirà ai visitatori di Focus Live 2022 di vivere un’esperienza al contempo didattica e di intrattenimento: un viaggio nel Metaverso spaziale.

Partner del progetto, coinvolto da Media Club, è Pulsee Luce & Gas. I partecipanti potranno visitare un museo planetario e grazie a un avatar cosmonauta e a diversi percorsi di gamification faranno un’esperienza dinamica e immersiva visitando le ricostruzioni 3D dei corpi celesti.

«Crediamo molto nell’impatto che i contenuti, sapientemente mixati con la tecnologia, possano avere sulla vita delle persone e sulle relazioni fra persone e brand, soprattutto per creare esperienze come in questo caso – commenta Antonio Severino, content director di Wavemaker Italy -. Occuparsi di content all’interno di un’agenzia che nasce dal media è una grande opportunità, perché oggi i progetti più rilevanti richiedono un approccio integrato: non è un caso che la unit Content di Wavemaker Italia sia cresciuta tantissimo in poco tempo, non solo in termini di organizzazione – oggi è costituita da circa 70 professionisti provenienti dal mondo della strategia, del branded content, dell’influencer marketing e in larga parte della creatività – ma grazie anche alla capacità di portare in vita progetti innovativi come questo, che guardano al futuro in modo concreto, cioè accompagnando le aziende in un percorso di crescita ambizioso e di sperimentazione senza “fomo”».

Per far vivere ai visitatori un’esperienza ultra-immersiva, Wavemaker e Looperspace, technical partner dell’evento, hanno utilizzato particolari algoritmi di tracciamento spaziale e di triangolazione delle reciproche posizioni degli utenti.

Grazie allo sviluppo di un apposito codice di Intelligenza Artificiale gli utenti sono in grado di essere orientati tutti secondo lo stesso asse e di conseguenza riescono a muoversi liberamente nello spazio interagendo tra di loro come nella realtà fisica.

Gli utenti avranno a disposizione dei visori VR di ultima generazione con una altissima risoluzione a 2k per ogni occhio, 90 FPS e suono surround stereo. Indosseranno, inoltre, un giubbotto aptico, capace, con i suoi 40 motori vibranti, di restituire sensazioni tattili al corpo durante l’esperienza VR suscitando la sensazione di essere realmente presenti nella scena virtuale.

«Quanto fatto per Focus Live è solo un assaggio delle esperienze in realtà virtuale che potremo realizzare – aggiunge Michela Noè, head of content strategy di Wavemaker Italy -. Sono progetti che richiedono sempre più collaborazione, competenze condivise e capacità di sperimentare: grazie al lavoro realizzato con i partner dell’iniziativa, stiamo di fatto dando una sbirciata al prossimo futuro della comunicazione, toccando il mondo della didattica e dell’apprendimento, che potrebbe presto diventare la nostra quotidianità. Il Metaverso spaziale porterà gli ospiti di Focus Live a vivere un viaggio immersivo e intenso dove potranno divertirsi e nello stesso tempo imparare».

Wavemaker a Focus Live fa scoprire l’universo con una camminata ‘spaziale’ nel metaverso ultima modifica: 2022-11-04T12:34:36+01:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts