Hisense cambia strategia: nel 2024 investimenti anche in atl (tv compresa) e debutto alla Design Week. In vista una gara creativa

In forte crescita il budget per l’advertising. Il punto con la marketing manager di Hisense Italia, Tatiana Pampalone

Il 2024 sarà un anno di svolta per la comunicazione di Hisense in Italia. Se finora il marchio di elettronica ed elettrodomestici aveva puntato soprattutto su punto vendita e digital per affermarsi nel nostro mercato, quest’anno allargherà gli investimenti anche ai mezzi classici, come tv e stampa. E agli eventi, come la Milano Design Week 2024, che l’azienda presidia per la prima volta.

A spiegarci la strategia è Tatiana Pampalone, marketing manager di Hisense Italia.

Hisense cambia strategia: nel 2024 investimenti anche in atl (tv compresa) e debutto alla Design Week. In vista una gara creativa
Tatiana Pampalone, marketing manager di Hisense Italia

Partiamo proprio dalla presenza del brand al Fuorisalone, con uno spazio che apre oggi al Distretto Tortona chiamato Hisense Innovation Market. «Finora abbiamo presenziato a grandi fiere ed eventi nazionali e internazionali con un approccio prevalentemente b2b – racconta la manager -. Quest’anno invece abbiamo deciso di comunicare in maniera più incisiva verso il consumatore finale e la presenza alla Design Week risponde proprio a questa logica. Saremo presenti con tutte le nostre linee di business, dal bianco al bruno, ma il focus è sulla gamma kitchen appliances».

L’Hisense Innovation Market si presenta come un vero e proprio mercato cittadino, proponendo diverse attività legate alla preparazione di ricette. L’esperienza culinaria sarà dunque centrale: chef e food blogger esperti nell’ambito della cucina salutare si alterneranno ai fornelli e non mancherà un momento dedicato alla musica con una dj night il venerdì sera.

Una volta conclusa l’esperienza alla Milano Design Week, entrerà nel vivo la comunicazione dedicata a Euro 2024, di cui Hisense è nuovamente sponsor. «Abbiamo in cantiere diverse attività, che andranno dal digital agli eventi fino a investimenti in pubblicità sui mezzi classici, che quest’anno cresceranno anche di 3/4 volte rispetto al passato» spiega la marketing manager.

D’altronde nel media mix 2024 ci sarà anche la tv. «Finora le nostre campagne sul piccolo schermo erano sempre in co-marketing con le insegne della dstribuzione; quella che lanceremo sarà dunque la prima campagna istituzionale di Hisense in Italia in tv».

La creatività è ancora in definizione: verrà ideata a livello internazionale e poi localizzata per l’Italia. A questo scopo l’azienda è intenzionata ad aprire una gara per la scelta dell’agenzia che si occuperà degli adattamenti e dei contenuti per il nostro paese.

A livello di pianificazione media, invece, l’attività quest’anno sarà gestita ancora internamente mentre per il futuro l’azienda non esclude la possibilità di ricorrere a un centro media.

Completano il roster di agenzie Msl per l’ufficio stampa, Hug per gli eventi (ha gestito anche l’attività del Fuorisalone) e promozioni punto vendita ed Evolution People per social e digital.

FORECAST 2024 +30%

Presente in Italia da circa 12 anni, Hisense è un marchio in forte crescita. Nel mercato delle tv ha una quota a valore dell’11% (+40% nell’ultimo anno), nel cooling del 7,5% (+17%) mentre in un segmento di recente ingresso come quello della cucina (forni) ha raggiunto il 4% (+27%).

Il fatturato 2023 si è chiuso in crescita del 25% e l’obiettivo per il 2024 è mettere a segno un +30%.

 

Luca Orma

Hisense cambia strategia: nel 2024 investimenti anche in atl (tv compresa) e debutto alla Design Week. In vista una gara creativa ultima modifica: 2024-04-16T10:51:06+02:00 da Redazione

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