Realz presenta una metrica in grado di calcolare il valore dell’influencer marketing

Dal palco del Teatro Franco Parenti, in occasione dell’appuntamento annuale Influencer Marketing organizzato da UPA, Alberto Bommartini e Giulia Laura Peracchio co-founder e rispettivamente general manager e CMO di Realz, hanno presentato al mercato C.I.E. Creator Impact Evaluation, nuova metrica ideata in collaborazione con il partner tecnologico Inflead.

Realz presenta una metrica in grado di calcolare il valore dell’influencer marketing

L’innovazione è dedicata al mondo dell’influencer marketing, una delle verticalità del content solution studio, e muove nell’ambito della post-evaluation, con l’obiettivo di rispondere a una domanda insidiosa quanto essenziale: quanto vale una campagna di influencer marketing?

La metrica C.I.E. si configura in un valore monetario espresso in euro, pensato per essere calcolato post campaign, partendo da una formula che tiene in considerazione tre moltiplicatori: i KPIs di ogni singolo contenuto, formato e piattaforma; la quantificazione economica di ciascun KPI, assegnata sulla base della difficoltà di raggiungimento; una serie di indici, derivati dallo studio di tutte le variabili collegate al singolo influencer.

«Era fondamentale non solo individuare il modo migliore per includere tutti i parametri, ma anche sviluppare una modalità di calcolo capace di evolvere nel tempo e rapidamente – affermano Bommartini e Peracchio – Ogni moltiplicatore infatti è correlato agli altri, affinché la matrice di calcolo restituisca sempre un valore ponderato e offra la massima precisione sfruttando la maggiore profondità di dato. Tutti gli indicatori sono inoltre in costante aggiornamento e capaci di seguire le evoluzioni del mercato in tempo reale, grazie al machine learning. Importante poi sottolineare come C.I.E. non nasca per un nostro uso esclusivo, ma al contrario è pensata a beneficio di tutto il mercato di riferimento, che in questa nuova metrica potrà trovare un aiuto nel valutare al meglio le performance di una campagna di influencer marketing».

Il summit è stata anche l’occasione per raccontare l’offerta di Realz, nata a febbraio 2023 con l’obiettivo di portare sul mercato una proposition end to end nel mondo della creator economy.

Realz presenta una metrica in grado di calcolare il valore dell’influencer marketing ultima modifica: 2023-11-24T10:36:25+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts