La concessionaria punta a offrire nuove soluzioni pubblicitarie basate sulla raccolta ed elaborazione dati
Publitalia ’80 rafforza la strategia adtech con l’acquisizione di Beintoo, mobile data company guidata dal ceo Andrea Campana. Con quest’operazione la concessionaria di pubblicità del gruppo Mediaset punta a sviluppare l’offerta addressable grazie agli strumenti di pianificazione e attribuzione di Beintoo.
Come viene spiegato in una nota, “Beintoo contribuirà alle strategie di Publitalia ’80 con il suo comprovato know-how nella raccolta, nella gestione e nell’elaborazione dei dati nel pieno rispetto delle normative italiane ed europee e della tutela del consumatore. Inoltre, renderà disponibili le innovative tecnologie e piattaforme proprietarie per analisi di location intelligence e di misurazioni omnichannel”.
Stefano Sala, amministratore delegato di Publitalia, ha commentato: «Publitalia ’80 crede fortemente nell’innovazione e continua in questa direzione per offrire nuove soluzioni pubblicitarie e di marketing ai brand che si rivolgono al Gruppo Mediaset per la loro comunicazione. La partnership con Beintoo è un’ulteriore conferma della nostra strategia, anche in un momento delicato come quello che stiamo attraversando. L’acquisizione di questo nuovo partner ci consente di essere ancora più forti e aggiungere valore alla nostra offerta integrata, includendo nuove piattaforme, dati e tecnologie che permetteranno ai nostri inserzionisti di comunicare con i propri consumatori in modo sempre più efficace».
Le due società lavoreranno fianco a fianco, mantenendo una presenza indipendente sul mercato.
«Siamo entusiasti di questo nuovo progetto. L’ingresso di Publitalia come partner industriale ci permette di attuare un piano strategico di più lungo respiro sulla raccolta e l’analisi di dati comportamentali e sul consolidamento della piattaforma di location intelligence. L’accordo, che prevede la presenza del management nella compagine azionaria, rappresenta una maggiore scalabilità della nostra offerta e ci accompagnerà in un piano di internazionalizzazione», afferma Andrea Campana, ceo di Beintoo.
Conclude Paola Colombo, general manager adtech & business development della concessionaria del gruppo Mediaset: «I benefici dell’operazione sono destinati a rafforzare le sinergie cross-mediali che già coinvolgono i nostri mezzi addressable: le tv connesse attraverso i formati ADD+ di Publitalia, il network digitale Mediamond, il network di Digital Out of Home e la radio digitale con Max, Mediamond Audio Exchange. La collaborazione con Beintoo ci permetterà di avere a disposizione strumenti avanzati per identificare le migliori strategie per le campagne e per renderci ancora più efficaci ed efficienti sia nei confronti dei nostri utenti, che riceveranno messaggi sempre più legati ai loro interessi e alle loro passioni, sia nei confronti dei nostri advertiser, che hanno così modo di massimizzare gli investimenti pubblicitari, comunicando solo con i consumatori a target».