La società arricchisce la sua piattaforma di discovery attraverso l’acquisizione del fornitore di soluzioni pubblicitarie native, che ha uffici anche in Italia
Outbrain, la piattaforma di discovery e native advertising, ha annunciato di aver stipulato un accordo per l’acquisizione di Ligatus, società di proprietà di Gruner + Jahr (società del gruppo Bertelsmann), attraverso uno stock deal.
Ligatus è uno dei principali fornitori in Europa di soluzioni di native advertising per editori e inserzionisti con headquarter a Colonia in Germania ed uffici in Italia, Francia, Spagna, Belgio ed Olanda.
Con questa operazione, Outbrain espanderà e rafforzerà la propria posizione in Europa con oltre 1.400 editori premium, tra cui Stern, Rtl e Femme Actuelle.
“L’acquisizione di Ligatus fa parte della nostra strategia di consolidamento del mercato e ci consentirà di espandere la nostra offerta nativa ai marketer e rafforzare il rapporto con i nostri partner editori”, ha affermato David Kostman, co-ceo di Outbrain. “Combinando l’offerta pubblicitaria nativa di Ligatus con la tecnologia e la reach di Outbrain, il vantaggio per gli operatori di marketing, per gli editori e per gli utenti sarà una fonte affidabile di soluzioni alimentate attraverso un’importante esperienza pubblicitaria non interruttiva. Questa opportunità farà crescere la presenza di Outbrain nei mercati europei chiave ed aprire il gruppo premium di editori di Gruner + Jahr e Bertelsmann ai nostri inserzionisti”.
“Siamo entusiasti di unire le forze con Outbrain al fine di creare un vero leader incontrastato nel Native advertising”, ha dichiarato Klaus Ludemann, ceo di Ligatus. “Questa unione creerà un vantaggio per i nostri editori, clienti e partner pubblicitari sfruttando i punti di forza combinati dei nostri team”.
“Siamo entusiasti di diventare azionisti di Outbrain, la piattaforma di discovery premium a livello mondiale, e siamo lieti di annunciare che Arne Wolter, chief digital officer di Gruner + Jahr, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Outbrain”, ha dichiarato Julia Jaekel, CEO di Gruner + Jahr. “Credo che questa sia un’opportunità molto positiva per gli editori di prestigio che cercano di fidelizzare gli utenti, aumentare i ricavi e garantire un’esperienza di navigazione lato utente di alta qualità”.