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Rai: nel 1° trimestre lo share in prima serata sale al 40,5%. Il successo di ‘Mare fuori’ traina le performance online

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La Rai chiude il primo trimestre 2023 con ascolti in crescita. ‘Mare Fuori’ traina l’incremento del traffico online

Rai: nel 1° trimestre lo share in prima serata sale al 40,5%. Il successo di ‘Mare fuori’ traina le performance online

La Rai archivia il primo trimestre 2023 con uno share medio del 40,5% in prima serata (+3,2% sul primo trimestre 2022) e del 39,2 % nelle 24 ore (+3,3% sull’anno precedente). Le tre reti generaliste raggiungono il 35,2% in prima serata e il 32,9% nell’intera giornata.

Rai 1 si conferma leader con il 20,5% di share nelle 24 ore e il 23,6% in prima serata, con crescite rispettivamente di +1,9% e +2,3%.

Rai 3 si conferma il terzo canale più seguito in Italia con il 7,3% nelle 24 ore e il 6,9% in prima serata, mentre cresce anche Rai 2 nelle 24 ore attestandosi al 5,1% di share (con una crescita del 16% rispetto al primo trimestre 2022).

«Un risultato – dice l’amministratore delegato Rai Carlo Fuortes – che premia il nuovo corso dell’azienda e, insieme, le scelte editoriali e l’offerta elaborata dalle direzioni di genere. Queste sono state capaci di proporre linguaggi innovativi e di raggiungere un pubblico non solo tradizionale, come dimostra anche l’offerta video online della Rai che ha superato i 210 milioni di ore e conferma la leadership di mercato con oltre il 37%, oltre 10 punti sopra i diretti inseguitori».

Nell’offerta online, in particolare, la crescita rispetto al 2022 è avvenuta sia nella fruizione dei contenuti in diretta (+5 milioni di ore pari ad un +13%) sia nella fruizione dei contenuti on demand con un +73,6 milioni di ore pari ad un +79%. Un incremento che ha trainato tutto il mercato misurato da Auditel, cresciuto – sempre nel I trimestre – di 90 milioni di ore.

Dei 73,6 milioni di ore in più nel comparto on demand rispetto al 2022, la maggior parte sono dovuti al successo di “Mare fuori” con i suoi 63 milioni di ore registrati grazie al lancio della terza stagione.

Nello stesso periodo del 2022 le prime due stagioni della serie, le uniche disponibili allora, registrarono 6,3 milioni di ore.
Spicca, infine, la crescita del traffico su Rainews.it: in gennaio, l’unico mese al momento rilasciato da Audiweb, il sito di informazione del gruppo ha registrato quasi 10 milioni di utenti unici, 9 milioni 979 mila per la precisione, con una grande crescita rispetto ai 2 milioni 822 mila utenti unici registrati a gennaio del 2022.

Rai: nel 1° trimestre lo share in prima serata sale al 40,5%. Il successo di ‘Mare fuori’ traina le performance online ultima modifica: 2023-04-05T11:05:07+02:00 da Redazione

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