MFE Mediaset ha presentato i conti dei primi 9 mesi dell’anno, chiusi con utile di 71 milioni di euro
MFE MediaForEurope prevede in Italia una raccolta pubblicitaria in crescita tra l’1% e l’1,5% nel periodo gennaio/novembre 2023. Lo ha dichiarato Matteo Cardani, general manager marketing & operations di Publitalia, nel corso della presentazione dei conti agli analisti.
I risultati del quarto trimestre sono migliori delle aspettative, grazie a un ottobre chiuso con una crescita della raccolta dell’8% e un novembre che sta performando con lo stesso trend.
“Non c’è ancora una stima completa su tutto il 2023” ha però aggiunto Cardani, con il mese di dicembre sostenuto dal Natale che è uno dei periodi cruciali per il fatturato pubblicitario televisivo.
Nei primi nove mesi dell’anno il gruppo guidato dall’a.d. Pier Silvio Berlusconi ha registrato ricavi netti consolidati per 1.862 milioni rispetto ai 1.900 dello stesso periodo dell’anno scorso, un risultato netto operativo (Ebit) di 98,3 milioni, una generazione di cassa di 285 e un utile netto di 71 milioni contro i precedenti 78,5.
In Italia raccolta pubblicitaria lorda sui mezzi gestiti dal Gruppo (canali televisivi free, emittenti radiofoniche di proprietà, siti web) si è attestata a 1.299,1 milioni di euro in linea con i 1.309,2 milioni di euro del 2022.
Mfe-Mediaset conferma per l’intero 2023 la stima di un risultato operativo, di un risultato netto e di una generazione di cassa (Free cash flow) positivi “sia in ragione dei risultati dei nove mesi migliori delle previsioni sia del maggiore dinamismo dei ricavi pubblicitari dell’ultimo trimestre dove si concentra la quota più alta degli investimenti”.