Mediaset e 21 Investimenti, società di private equity guidata da Alessandro Benetton, hanno ceduto The Space, il primo circuito cinematografico italiano, al gruppo anglosassone Vue Entertainment, gigante europeo nel settore dei multiplex, per 105 milioni di euro. Lo comunicano le due società in una nota. La cessione, sottolinea la nota, avviene a conclusione di un percorso di crescita durato oltre cinque anni. In questo periodo il fatturato del gruppo è più che raddoppiato, fino agli attuali 170 milioni di euro, con un importante incremento della redditività.
The Space Cinema è nata nel 2009, anno in cui 21 Investimenti ha acquisito sia il circuito Warner Village che il circuito Medusa, dando vita a uno dei principali player dei multiplex del mercato italiano.
The Space ha perseguito un progetto industriale che passava da una strategia di consolidamento per acquisizioni (tra cui i circuiti Planet in Centro Italia e Cinecity nel Nord-Est) e nuove aperture fino al raggiungimento di un totale di 36 multiplex e una leadership di mercato con una quota superiore al 20%.
La raccolta pubblicitaria viene gestita da Prs.