Editoria, il 97% degli acquirenti di libri online sceglie il cartaceo

Sì agli acquisti di libri online, ma quasi sempre si tratta di testi cartacei. E’ quanto emerge dall’indagine Nielsen per Aie: il 97% di chi acquista libri su Internet sceglie il cartaceo.
Accanto a questo dato, però, c’è anche un 41% che online si compera ebook. E sono quasi la metà (49%) se si prende in considerazione chi scarica ebook gratuiti.

ebooks9
L’indagine mette in luce per la prima volta nel nostro Paese in modo puntuale le risposte dei consumatori italiani su come scoprono e acquistano online libri ed ebook: lo studio è stato infatti svolto su un campione di 2000 individui rappresentativo degli utenti digital, di età compresa tra i 18 e i 64 anni. Una fotografia sui comportamenti di acquisto in anni in cui proprio i comportamenti di acquisto e d’informazione sono cambiati profondamente.

Tra chi acquista online gli ebook, uno su tre dichiara di leggerlo su PC o computer portatile, uno su tre di farlo su tablet (più frequentemente, iPad). Uno su 5 lo fa su un e-reader (con Kobo proprio davanti al Kindle), ma c’è anche un italiano su sei che lo legge sul cellulare.
Due su cinque, tra gli italiani che comprano spesso o sempre libri, lo fa online per cercare il prezzo migliore, con un terzo degli acquisti che convergono sugli store.
La leva del prezzo è così importante che ben un quarto di chi ha risposto afferma di comperare spesso ebook per il prezzo più basso rispetto all’edizione cartacea.

Editoria, il 97% degli acquirenti di libri online sceglie il cartaceo ultima modifica: 2015-09-18T11:16:42+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts