San Daniele DOP: la strategia di marketing integra digital ed eventi con successo

Nicola Sivilotti, responsabile comunicazione pr e marketing del Consorzio del Prosciutto di San Daniele, ci spiega come la strategia di marketing “ibrida” messa in campo nel 2021 ha centrato gli obiettivi di promozione e consolidamento dell’immagine del brand

Nel 2021 il Prosciutto di San Daniele ha abbracciato una strategia di promozione e marketing “ibrida”. Sono state numerose le attività digitali condotte attraverso le pagine web e i canali social del Consorzio. Ma allo stesso tempo, nonostante il periodo ancora fortemente condizionato dalla pandemia, è stato possibile organizzare degli eventi e delle attività in presenza, soprattutto nel periodo estivo e autunnale.

Il modello “ibrido”, individuato dal team comunicazione & marketing del Consorzio del Prosciutto di San Daniele, ha dato un riscontro ottimo in termini di promozione dell’identità del prodotto, come ci ha spiegato Nicola Sivilotti, responsabile comunicazione pr e marketing: «L’integrazione fluida tra offline e online ha consolidato l’immagine del brand e ha permesso agli utenti di scoprire in prima persona cosa rende unico il Prosciutto di San Daniele».

San Daniele DOP: la strategia di marketing integra digital ed eventi con successo

 

LE ATTIVITA’ DIGITAL: I NUMERI

I portali web consortili hanno ottenuto ottimi risultati: il sito corporate prosciuttosandaniele.it è cresciuto del 36%, raggiungendo un totale di 206.159 utenti nel corso dell’anno. Ottime performance anche per San Daniele Magazine: il web magazine ha visto un aumento delle sessioni di oltre il 50%, raggiungendo un totale di 95.765 utenti nel 2021.

I social media hanno performato in modo ottimale: nel corso dell’anno sono stati raggiunti 65 milioni di utenti con 568 contenuti sviluppati nelle varie piattaforme, che hanno generato oltre 1,3 milioni di interazioni.

«Tra i valori più interessanti – prosegue Nicola Sivilotti – troviamo i risultati ottenuti dalla pagina Facebook italiana che ha visto un aumento di 20.337 fan raggiungendo un pubblico totale di 217.731 persone – e il profilo Instagram – che ha aumentato il suo pubblico di 8.395 follower. Le attività digitali hanno visto anche la creazione di 24 campagne di influencer marketing, per promuovere il prodotto presso il pubblico dei profili selezionati. Lo storytelling creato dagli influencer ha colpito nel segno: le campagne hanno generato un pubblico di oltre 20 milioni di persone con circa 1.200 contenuti realizzati ad hoc».

 

GLI EVENTI ALL’INSEGNA DI FLESSIBILITA’ E SICUREZZA

Gli eventi che il Prosciutto di San Daniele aveva in serbo per il 2021 hanno subito notevoli variazioni rispetto al palinsesto ipotizzato ad inizio anno. Gli eventi organizzati sono stati numerosi e soprattutto, molto partecipati. «Il brand è riuscito a mantenere e migliorare il suo posizionamento sia a livello di immagine che a livello comunicativo – continua il responsabile comunicazione pr e marketing -.  Tutti gli eventi in presenza hanno avuto un’importante cassa di risonanza anche sul web e sui social, grazie all’impegno del brand sui canali digital e alle iniziative di influencer marketing. Nel periodo autunnale del 2021 è partita la quarta edizione di “Aria di San Daniele”, il fomat che porta in tour il San Daniele DOP per i locali ho.re.ca di tutta Italia. Le 30 serate-evento in osterie, ristoranti ed enoteche hanno toccato le principali città italiane (Roma, Torino, Firenze, Napoli) raggiungendo un pubblico di circa 5.000 persone. In ottica di integrazione tra canali digital e canali offline, alle tappe di Milano e Roma hanno partecipato vari influencer che, pubblicando oltre 100 contenuti sui propri profili, hanno coinvolto un pubblico di quasi 600 mila persone».

 

IL NUOVO FORMAT: IL PIC NIC CON SAN DANIELE DOP

Per la prima volta nel 2021 l’evento Aria di San Daniele è stato anticipato da quattro appuntamenti estivi proposti nel formato picnic itinerante, in location storiche con grandi spazi all’aperto, nel pieno rispetto ed esigenza del contesto del periodo.

Ai quattro appuntamenti hanno partecipato oltre 800 persone nelle varie tappe, a Torino erano presenti giornalisti e influencer per il lancio del format, mentre a Firenze, Roma e Napoli sono stai coinvolti ulteriori influencer per raccontare l’attività sui canali digital – prosegue Il pubblico raggiunto dai contenuti pubblicati sui social attraverso i loro contenuti è stato di 1 milione e 700 mila utenti.

Il Prosciutto di San Daniele è inoltre fortemente legato al suo territorio e agli appuntamenti della tradizione, come l’evento Aria di Festa che da 35 anni anima la cittadina con la festa del prosciutto. Per mantenere vivo questo importante momento di promozione il Consorzio ha organizzato una manifestazione di un fine settimana nella cittadina friulana e negli stabilimenti produttivi organizzando visite guidate e attività formative sul prodotto.

Tra laboratori di degustazione, show cooking con lo chef Simone Rugiati, aziende aperte e picnic, il Consorzio ha coinvolto influencer, giornalisti e tour operator investendo nella promozione dell’evento per le successive edizioni.

Un’occasione importante, che ha generato l’organizzazione di iniziative ed eventi, è stata la celebrazione del 60° anniversario di fondazione del Consorzio. In novembre il festeggiamento istituzionale si è svolto presso nei pressi della cittadina friulana alla presenza dei produttori consorziati e dei media.

San Daniele DOP: la strategia di marketing integra digital ed eventi con successo ultima modifica: 2022-05-06T15:31:41+02:00 da Redazione

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