Interbrand ha pubblicato la 20esima edizione di Best Global Brands, lo studio dei 100 brand globali a maggiore valore economico. Facebook esce dalla top 10
Apple, Google e Amazon si confermano i brand con il maggior valore economico, secondo la 20esima edizione di Best Global Brands.
Nello studio dei 100 brand globali a maggiore valore economico realizzato da Interbrand, l’Italia è rappresentata da Gucci, Ferrari e Prada.La strategia di Gucci di continuare a innovare la propria offerta, espandendosi in nuove categorie di prodotti e rinnovando il proprio stile si è confermata vincente. Il brand è tra i top performer con una crescita del valore del 23%. Ferrari cresce del 12% raggiungendo un valore di 6,458 miliardi di US$ e la posizione 77. Prada si posiziona in centesima posizione, con un valore di 4,781 miliardi di US$.
Apple, Google e Amazon conservano le prime posizioni della classifica, rispettivamente con un valore economico di 234,241 miliardi di US$ per il primo, 167,713 miliardi di US$ per il secondo e 125,263 miliardi di US$ per il terzo. Apple e Google mantengono la propria posizione di vertice per il settimo anno consecutivo, confermando anche il loro trend di crescita, rispettivamente + 9% e + 8%.
Uber e LinkedIn entrano a far parte dei 100 brand globali a maggior valore economico, debuttando nell’edizione di quest’anno. Uber si posiziona in 87°posizione con 5,714 miliardi di US$ e LinkedIn al numero 98 con 4,836 miliardi di US$.
Oltre ad Apple, Google e Amazon, nella Top 10 si classificano: Microsoft al numero 4 (108,847 miliardi di US$), Coca-Cola al 5° posto con 63,365 miliardi di US$, Samsung in posizione 6 con 61,098 miliardi di US$, Toyota, settima con 56,246 miliardi di US$, Mercedes-Benz, ottava con 50,832 miliardi di US$, chiudono McDonald’s con 45,362 miliardi di US$ e Disney con 44,352 miliardi di US$, che rientrano nei primi 10.
La performance di Facebook non è stata altrettanto positiva: il brand esce dalla Top 10, scivolando di cinque posizioni. Entrato nel Best Global Brands nel 2012 in 69° posizione, Facebook ha fatto registrare una crescita costante nei cinque anni successivi, raggiungendo il valore massimo nel 2017 con 48,188 miliardi di US$ e l’8°posizione. Nel 2018 il brand è sceso di un gradino e quest’anno ha perso un ulteriore 11,8%, classificandosi al numero 14.
“L’era posizionamento è finita. In un mondo in cui le aspettative dei clienti continueranno a crescere a una velocità superiore a quella delle aziende, il tradizionale concetto di posizionamento non sarà più sufficiente; sarà necessario fare mosse coraggiose, in grado di cambiare il contesto competitivo catturando l’immaginazione delle persone: quelle che in Interbrand definiamo “Iconic Moves”. È attraverso queste mosse che i brand saranno in grado di anticipare le aspettative dei clienti e conseguire straordinari risultati di business” afferma Charles Trevail, global chief executive officer di Interbrand.
La migliore performance è stata quella di Mastercard, che con un aumento del 25% del valore del brand ha raggiunto quota 9,430 miliardi di US$ e ha scalato 8 posizioni, classificandosi al numero 62. Tra le prestazioni eccellenti anche quella di Gucci (#33), il cui brand vale 15,949 miliardi di US$, grazie a un incremento del 23% rispetto all’anno scorso e Adobe (#39) che con un +20% tocca quota 12,937 miliardi di US$.
Dell ritorna in classifica in posizione 63 con un valore del brand pari a 9,086 miliardi di US$, dopo un’assenza di sei anni e il re-listing in borsa.