Nuovo appuntamento con la rubrica mensile basata sulla elaborazione delle stime dei principali centri media
Nuovo appuntamento con il Barometer&Sentiment di Brand News dove, ogni mese, troverete le indicazioni sull’andamento del mercato degli investimenti pubblicitari.
Ricordiamo che i dati non sono confrontabili con quelli di Nielsen avendo Barometer&Sentiment un perimetro di rilevazione diverso. L’obiettivo è dare un’indicazione attendibile sullo stato del mercato grazie alla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media. Barometer offre una stima sull’andamento del mese appena concluso. Sentiment offre una stima sull’andamento del mese in corso. Forecast è una proiezione sulla chiusura dell’anno in corso.
IL COMMENTO
Prosegue come previsto il trend negativo del mercato degli investimenti pubblicitari. Il confronto con giugno/luglio del 2018, dove i Mondiali di calcio avevano trainato la raccolta pubblicitaria soprattutto per la tv, è particolarmente pesante e accentuato da un mercato non brillante. Male dunque la tv e, inesorabilmente, anche la stampa.
Sull’out of home i segnali sono contrastanti e differenti per le diverse concessionarie.
Segnali discordanti anche per la radio che in luglio dovrebbe rivedere il segno più (ma non tutti i centri media concordano su questo fatto).
In crescita il web, guidato non solo dagli ott. Ma il vero traino arriva soprattutto dal mondo mobile.
NOTE
Le stime dell’andamento mensile sono una nostra elaborazione ponderata sulla base delle previsioni delle principali agenzie media che operano in Italia. Le previsioni riguardano gli investimenti delle aziende in advertising (tv, stampa, radio, esterna, cinema, internet), digital e social. Sono esclusi gli investimenti in classified e direct mail, eventi, sponsor, product placement.