Di nuovo è social commerce. Amazon crea la lista dei desideri via Twitter, veicolo per scoprire nuovi prodotti

In tempo per le feste la WishList di Amazon approda sul social media per scoprire e salvare i prodotti

Dopo l’hashtag #AmazonCart, recentemente approdato anche in UK come #AmazonBasket, e il debutto poche settimane fa del bottone Buy Now su Twitter, si aggiunge alla lista di strumenti che collegano social media e ecommerce il nuovo servizio #AmazonWishList. Lancio pianificato in largo anticipo sul periodo delle festività in modo che gli utenti statunitensi possano familiarizzare e inizino a costruire in tempo utile le loro liste dei desideri nel proprio profilo di Amazon.

AmazonWishList

Il servizio permette di salvare gli articoli scovati su Twitter semplicemente rispondendo ai messaggi dai propri artisti preferiti, brand o amici che contengono il link ad Amazon, solo aggiungendo #AmazonWishList. Il servizio si attiva dal microsito www.amazon.com/AmazonWishList. Le motivazioni di questa ultima mossa di Amazon sono svariate. Intanto lo strumento delle whist list è estremamente diffuso online: Amazon stessa dichiara che lo scorso anno un utente su tre in tutto il mondo ha salvato prodotti nelle Amazon Wish Lists, 50 articoli al secondo giusto per farsi un’idea, facendone uno strumento popolare soprattutto durante le feste.

Questa è dunque la naturale evoluzione social e il retailer ha trovato modo di cavalcarla, probabilmente anche a seguito dell’esperienza di #AmazonCart, dato che molti utenti lo hanno utilizzato non tanto per acquistare subito ma per salvare i prodotti interessanti e ripensare all’acquisto in un secondo tempo. Quest’ultimo strumento inoltre sarebbe meno in concorrenza con il lancio ufficiale della sperimentazione del bottone Buy Now di Twitter.

Tuttavia, spiega AdWeek citando l’analista Sucharita Mulpuru di Forrester Research, questo strumento avrebbe un punto debole: secondo le loro ricerche alla gente dopotutto non piace condividere con il mondo intero la propria lista dei desideri, e proprio per questo motivo utilizza i carrelli per salvare gli articoli. Tuttavia è una novità che non danneggia il business e procura un po’ di esposizione mediatica, anche se – secondo lei – non avrà tutto questo successo.

L’ispirazione e la scoperta di gadget e prodotti hi-tech sono su Twitter

Una recente ricerca realizzata da Millward Brown per Twitter mette in luce la maggior propensione degli utenti del social media ad acquistare prodotti tecnologici. Da qui l’opportunità delle aziende di utilizzarlo come mezzo per far scoprire nuovi prodotti, considerando anche il fatto che il social media viene usato alla stregua di un forum per chiedere consigli: segno che l’intenzione d’acquisto è forte e il momento clou è vicino. Clicca qui per leggere l’articolo sul blog di Twitter

 

Di nuovo è social commerce. Amazon crea la lista dei desideri via Twitter, veicolo per scoprire nuovi prodotti ultima modifica: 2014-09-26T11:11:13+02:00 da Redazione

Related posts