Ci sono l’artista milanese Andrea Crespi e i brand italiani Moaconcept e Haikure dietro la t-shirt #Itwillbeok, creata per raccogliere fondi a favore della Protezione Civile per l’acquisto di attrezzature ospedaliere.
L’opera “hearts on earth” concessa dall’artista è stata declinata su fondo bianco o nero ed è disponibile on-line su www.moaconcept.com e presso numerosi retailer che hanno adottato l’iniziativa.
Il costo è di 29 euro, di cui 10 verranno donati mentre il resto consentirà a tutte le aziende coinvolte di recuperare il costo del proprio lavoro. Moaconcept ed Haikure hanno deciso, nel frattempo, di donare strumentazione sanitaria dal valore di 20.000 euro.
“L’arte è testimone del nostro tempo. L’opera pensata per questo progetto è una metafora importante di positività e speranza per gli avvenimenti che ci hanno colpito. Il rosso, che in questo momento rappresenta il clima di preoccupazione che ci riguarda, si trasforma in una contaminazione di cuori, un semplice emoticon che viene replicato fino a ricreare la sagoma della nostra nazione, un simbolo che siamo abituati a usare e condividere tutti i giorni sulle nostre chat e sui social con persone a cui vogliamo bene” spiega Andrea Crespi.
L’iniziativa si propone di raccogliere fondi per l’acquisto di strumentazione sanitaria tramite la protezione civile italiana ma vuole anche essere un modo per attivare la filiera produttiva italiana, dai produttori ai commercianti, dai fornitori ai servizi, che non può permettersi di fermarsi e che rappresenta la forza vitale del Paese.
“Ho pensato fosse corretto, come uomo ed imprenditore, dare un segnale ed un contributo al mio Paese. Attraverso l’arte ma anche attraverso la filiera delle manifatture che, in questi giorni, vive momenti di disperazione. La nostra t- shirt è un simbolo di amore e di solidarietà, di speranza e comunione tra tutti noi italiani, che presto, con la nostra caparbietà, risorgeremo” aggiunge Matteo Tugliani, fondatore di Moaconcept.
“Ho risposto con entusiasmo alla richiesta di collaborazione di Moaconcept, un brand italiano a cui sono legato da amicizia e che ha la nostra stessa mission aziendale, innovare nel rispetto del Pianeta e delle persone. Spero che questo contributo possa essere utile a portare aiuto e speranza al prossimo” conclude Federico Corneli, fondatore di Haikure.