La campagna dell’edizione 2025 del Salone del Mobile.Milano si intitola “Thought for Humans” e celebra il legame tra corpo umano e materia
Se è vero che oggi il design assume un’infinità di forme e abbraccia molteplici usi e situazioni quotidiane, è innegabile che spesso si perde di vista il suo fine ultimo: pensare e realizzare oggetti concreti per risolvere i nostri problemi come comunità.
Da questa consapevolezza è nato il concept “Thought for Humans”, ideato dall’agenzia Dentsu Creative, che guida la comunicazione internazionale dell’edizione 2025 di Salone del Mobile.Milano.
On air da gennaio, la campagna multisoggetto si caratterizza attraverso cinque scatti fotografici (protagonisti di ooh, dooh, btl, contenuti social e digital) che immortalano l’armonia naturale tra il corpo umano e i materiali che più rappresentano il presente e il futuro prossimo del design, dell’artigianato e della sostenibilità: legno, metallo, tessuto e bio-plastica e anche luce (non-materiale per eccellenza).
Per curare e realizzare gli scatti, Dentsu Creative e Salone del Mobile.Milano hanno scelto Bill Durgin, artista newyorkese tra i più interessanti interpreti della body photography e famoso per saper decostruire l’aspetto canonico del corpo umano nei suoi lavori.
Luca Adornato, direttore marketing e comunicazione del Salone del Mobile.Milano, commenta: «Con questa campagna abbiamo scelto di compiere un passo ulteriore nel percorso di comunicazione intrapreso negli ultimi anni, abbracciando la fotografia. Abbiamo voluto celebrare la bellezza della materia e la sua capacità di fondersi con il corpo umano, sottolineando quanto sia cruciale per il design contemporaneo essere sostenibile e proiettato, responsabilmente, verso un domani il più etico possibile».
«Questa campagna ci rende particolarmente fieri perché incarna – letteralmente – i valori dell’eccellenza creativa italiana che siamo felici di poter accompagnare insieme a Salone.Milano in Italia e nel mondo» conclude Riccardo Fregoso, CCO Italy e chair creative Emea di Dentsu Creative.
La produzione è stata curata da Dentsu Creative Studios.
CREDITS
Agenzia: Dentsu Creative Italy
CEO Southern Europe, Middle East & Turkey: Emanuele Nenna
CCO Italy, Chair Creative EMEA: Riccardo Fregoso
Senior Vice President: Alessia Oggiano
Executive Creative Director: Giulio Frittaion
Associate Creative Director: Nadia Charif, Lorenzo Bonechi
Head of Design: Laura Liguori
Senior Motion Designer: Matteo Milone
Senior Designer: Stefano Trolese
Senior Art Director: Anna Maimeri
Senior Copywriter: Amina Marta Gatti
Designer: Cristian Pedretti
Copywriter: Santiago Cancela
Junior Art Director: Emily Di Valerio
Junior Copywriter: Francesco Brioschi
Head of Social: Fabrizio Stoppa
Content Specialist: Zoe Esposito
Chief Strategy Officer: Niccolò Rigo
Strategy Director: Philip Mattei
Senior Strategist: Sara Pasquinucci
Client Service Director: Chiara Tranquillino
Client Director: Sarah Marie Camponesco
Client Supervisor: Alessandra Gorghetto
Client Coordinator: Chiara Notari
Programme Manager: Chiara Lamera
PR Manager: Alessandro Turchi
Casa di produzione: Dentsu Creative Studios
Executive Producer & Managing Director: Simona Della Porta
Head of Production: Francesca Castello
Producer: Olga Utkyna
Film Director: Nicola Schito
Post Producer: Alessandra Barbieri
Editor: Alessandro Sartor
Colorist: Claudio Beltrami
Videographer: Marco Rebagliati