Amazon ha già lanciato con un certo anticipo la sua campagna natalizia 2023, con un ispirante spot nuovo di zecca. Adesso, con le feste che si avvicinano sempre di più, ha anche voluto cogliere il trend del revival degli anni ’90 ripescando la famosa campagna natalizia del 1999 con lo spot ‘Sweatermen’, ispirato a sua volta agli anni ’60, pianificandola sui canali social.
La nuova versione, prodotta internamente, differisce dalla vecchia per una maggiore diversità e, ovviamente, la presenza degli smartphone e di regali contemporanei, ma per il resto sono stati mantenuti humour e coerenza visiva.
All’epoca la campagna mirava a convincere la gente a comprare i reali online, oggi invece con l’online più che saldamente integrato nelle abitudini di shopping, mira invece a coinvolgere la gen Z cavalcando un trend social.
“Lo spot su YouTube era diventato come una reliquia, con diverse persone che ne hanno chiesto il ritorno nel corso degli anni. Alcune persone del nostro team si sono imbattute in questi video e hanno pensato che riproporli nella stessa forma fuori dal tempo – uno spettacolo di varietà anni ’60 – avrebbe potuto funzionare sui social” ha commentato la global CCO Jo Shoesmith.