Fumare sigarette elettroniche illegali è come ‘respirare proiettili’ nella campagna di Publicis London e Ripple+

Publicis London, con il diffusore portatile di aromi senza nicotina Ripple+, ha lanciato una nuova campagna per sensibilizzare sui pericoli delle sigarette elettroniche illegali, piene di ingredienti dannosi e tossine, incluso il piombo.

Usate da 5,6 milioni di adulti in Uk, le sigarette elettroniche diffuse nel paese spesso non sono in regola con le normative di sicurezza e contengono appunto ingredienti pericolosi: a questo dato l’agenzia si è ispirata per creare l’idea creativa del ‘Breathable Bullet’, fatta materialmente con il piombo trovato in una sola sigaretta elettronica illegale.

Questo ‘proiettile respirabile’, grande solo 0,3 millimetri, o 300 micrometri, è stato realizzato con 56,8 microgrammi di piombo, la stessa quantità trovata in una singola sigaretta elettronica illegale, in collaborazione con dei fisici di un’università britannica, utilizzando la tecnologia Focused Ion Beam per scolpire il proiettile da un blocco di piombo.

Un film da 60 secondi drammatizza il processo di creazione del “proiettile respirabile”, grazie alla regia di Quentin Deronzier, noto per i suoi video per Drake e The Weeknd, per la casa di produzione Arts & Sciences. Cupo e drammatico, richiama l’attenzione sui gravi rischi per la salute associati all’avvelenamento da piombo. Il film si conclude con uno sparo, segno che il “proiettile respirabile” è andato a segno.

Il film sarà distribuito sui canali social di Ripple+, attraverso social organici e a pagamento, accompagnato da ooh con scatti del fotografo Jonathan Knowles del proiettile, abbinati per contrasto a eleganti immagini dei diffusori di aromi di Ripple+, nelle quali risalta la purezza dei prodotti senza nicotina e realizzati con ingredienti naturali.

“La gente ha discusso a lungo degli ingredienti tossici delle sigarette elettroniche, ma è necessaria una maggiore consapevolezza sui pericoli delle opzioni illegali e non regolamentate – spiega Noel Bunting, Chief Creative Officer di Publicis London -. Il simbolismo di creare un vero proiettile, un oggetto sinonimo di morte e pericolo, interamente da materiali trovati in queste sigarette elettroniche crea un promemoria netto e riconoscibile. Semplifica il problema, eliminando la distrazione di colori vivaci e sapori fruttati per esporre il vero rischio”.

CREDITS

Campaign Title: ‘The Breathable Bullet’

Creative Agency: Publicis London 

Creative Director: Rhys Hughes

Creative Director: Barret Helander

Chief Creative Officer: Noel Bunting

Chief Operating Officer: Trent Patterson

Group Business Director & Head of New Business: Jamie Longstreet

Senior Growth Manager: Emma Tacon

(Former) Chief production officer: Colin Hickson

Head of Production: Megan O’Hagan

Production Assistant: Beatrice Icke

Business Affairs: Madeleine Neve

Director: Quentin Derozier

EP/MD: James Bland

Producer: Kwok Yau

Director of Photography: Deon Van Zyl

Talent: Zain Quereshi

Bullet Photographer: Jonathan Knowles

Bullet Photography Producer: Emma Harrower

Physicists: Dr James Gott & Dr Geoff West

Retoucher: Mark Wesley

Edit: Final Cut

Editor: Ed Cheesman

Edit Producer: Nikki Porter

Post Production: Daydreamer

2D Lead: Polly Gwinnett

2D: Yanru Yin

Motion Designer: Dave Haupt

3D Lead: Matt Fuller

3D: Alejandro Morote, Mala Lal

Media Assist: Jake Day

EP: Chris Allen

Producer: Eliza Light

Sound House: 750mph

Sound Engineer: Matt Valentine

Sound Producer: Tara O’Kelly

Grade: Black Kite

Colourist: Rich Fearon

Colour Producer: Jamie McCubbin

Music Supervision: Ronnie Olubayo / Theodore Music

Fumare sigarette elettroniche illegali è come ‘respirare proiettili’ nella campagna di Publicis London e Ripple+ ultima modifica: 2025-03-19T13:26:25+01:00 da Redazione

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