Publicis London, con il diffusore portatile di aromi senza nicotina Ripple+, ha lanciato una nuova campagna per sensibilizzare sui pericoli delle sigarette elettroniche illegali, piene di ingredienti dannosi e tossine, incluso il piombo.
Usate da 5,6 milioni di adulti in Uk, le sigarette elettroniche diffuse nel paese spesso non sono in regola con le normative di sicurezza e contengono appunto ingredienti pericolosi: a questo dato l’agenzia si è ispirata per creare l’idea creativa del ‘Breathable Bullet’, fatta materialmente con il piombo trovato in una sola sigaretta elettronica illegale.
Questo ‘proiettile respirabile’, grande solo 0,3 millimetri, o 300 micrometri, è stato realizzato con 56,8 microgrammi di piombo, la stessa quantità trovata in una singola sigaretta elettronica illegale, in collaborazione con dei fisici di un’università britannica, utilizzando la tecnologia Focused Ion Beam per scolpire il proiettile da un blocco di piombo.
Un film da 60 secondi drammatizza il processo di creazione del “proiettile respirabile”, grazie alla regia di Quentin Deronzier, noto per i suoi video per Drake e The Weeknd, per la casa di produzione Arts & Sciences. Cupo e drammatico, richiama l’attenzione sui gravi rischi per la salute associati all’avvelenamento da piombo. Il film si conclude con uno sparo, segno che il “proiettile respirabile” è andato a segno.
Il film sarà distribuito sui canali social di Ripple+, attraverso social organici e a pagamento, accompagnato da ooh con scatti del fotografo Jonathan Knowles del proiettile, abbinati per contrasto a eleganti immagini dei diffusori di aromi di Ripple+, nelle quali risalta la purezza dei prodotti senza nicotina e realizzati con ingredienti naturali.
“La gente ha discusso a lungo degli ingredienti tossici delle sigarette elettroniche, ma è necessaria una maggiore consapevolezza sui pericoli delle opzioni illegali e non regolamentate – spiega Noel Bunting, Chief Creative Officer di Publicis London -. Il simbolismo di creare un vero proiettile, un oggetto sinonimo di morte e pericolo, interamente da materiali trovati in queste sigarette elettroniche crea un promemoria netto e riconoscibile. Semplifica il problema, eliminando la distrazione di colori vivaci e sapori fruttati per esporre il vero rischio”.
CREDITS
Campaign Title: ‘The Breathable Bullet’
Creative Agency: Publicis London
Creative Director: Rhys Hughes
Creative Director: Barret Helander
Chief Creative Officer: Noel Bunting
Chief Operating Officer: Trent Patterson
Group Business Director & Head of New Business: Jamie Longstreet
Senior Growth Manager: Emma Tacon
(Former) Chief production officer: Colin Hickson
Head of Production: Megan O’Hagan
Production Assistant: Beatrice Icke
Business Affairs: Madeleine Neve
Director: Quentin Derozier
EP/MD: James Bland
Producer: Kwok Yau
Director of Photography: Deon Van Zyl
Talent: Zain Quereshi
Bullet Photographer: Jonathan Knowles
Bullet Photography Producer: Emma Harrower
Physicists: Dr James Gott & Dr Geoff West
Retoucher: Mark Wesley
Edit: Final Cut
Editor: Ed Cheesman
Edit Producer: Nikki Porter
Post Production: Daydreamer
2D Lead: Polly Gwinnett
2D: Yanru Yin
Motion Designer: Dave Haupt
3D Lead: Matt Fuller
3D: Alejandro Morote, Mala Lal
Media Assist: Jake Day
EP: Chris Allen
Producer: Eliza Light
Sound House: 750mph
Sound Engineer: Matt Valentine
Sound Producer: Tara O’Kelly
Grade: Black Kite
Colourist: Rich Fearon
Colour Producer: Jamie McCubbin
Music Supervision: Ronnie Olubayo / Theodore Music