È stato realizzato durante il press tour che nell’estate 2023 ha portato il film Barbie in giro per il mondo il libro ‘Barbie: The World Tour’, edito da Mondadori Electa per la collana Rizzoli Illustrati, elegante volume illustrato che unisce l’alta moda all’intrattenimento.
Margot Robbie e il suo stylist Andrew Mukamal hanno ricreato alcuni dei più iconici look di Barbie grazie al contributo dei più grandi stilisti, da Giorgio Armani a Donatella Versace, e allo studio e attenta selezione di pezzi vintage.
Il fotografo Craig McDean ha scattato le foto nei luoghi per cui i look sono stati pensati: Schiaparelli a Los Angeles, Vivienne Westwood a Londra, uno Chanel vintage abbinato a valigie Streamline all’aeroporto, e così via.
Alcuni sono inediti, perché il tour è stato più breve del previsto. Accanto alle foto, compaiono contenuti di moda dall’archivio di Mattel, gli schizzi e i disegni degli stilisti che hanno collaborato al progetto, le polaroid dei designer durante le prove, accostate a mo’ di collage dall’art director Fabien Baron.
Oltre ai testi di Robbie e Mukamal, sono stati inclusi contributi scritti a mano dai designer tra cui Olivier Rousteing, Michelle Ochs, Manolo Blahnik e Jeremy Scott.
“Questo libro è il risultato di decine di migliaia di ore di lavoro da parte di alcuni dei designer più talentuosi e creativi sulla Terra”, commenta Mukamal.
“Barbie: The World Tour è la realizzazione definitiva del Barbiecore, con look iconici ispirati ai 65 anni di storia della moda di Barbie, ora portati in vita da Margot e Andrew con designer di primo livello”, ha dichiarato Lisa McKnight, Executive Vice President and Chief Brand Officer di Mattel.