Elton John è la star del film di Natale di John Lewis, ma il vero protagonista è il suo pianoforte: una lezione per i brand a utilizzare i testimonial non come figurine ma per trasmettere veri messaggi di marca nonché sostenere le vendite. E il lancio in anteprima lo fanno i dipendenti-soci della catena
Contrariamente a quanto immaginato negli scorsi mesi, dopo i primi rumors e indizi, il protagonista dello spot di Natale di John Lewis, forse il più atteso tra tutti quelli dei retailer britannici, non è Elton John ma il suo pianoforte.
Certo l’artista è in primissimo piano, ma viene utilizzato da azienda e agenzia – riconfermata Adam&EveDDB – in modo perfettamente funzionale a veicolare l’idea creativa: alcuni regali sono molto di più di regali, ma oggetti che hanno il potere di cambiare la vita. E in questo caso costruire una carriera di star della musica come quella di Elton John, che con il retailer condivide anche parte del nome.
Nel film ‘The Boy & The Piano’ la carriera musicale di Elton John viene infatti percorsa al contrario, attraverso momenti chiave della storia dell’artista, fino alla mattina di Natale del 1950 quando il piccolo Elton riceve in regalo dalla nonna il suo primo pianoforte. Il tutto sulle note di ‘Your Song’.
Anche il media è stato pensato in modo interessante: per la prima volta il lancio in anteprima non l’ha fatto l’azienda sui propri canali social ma i dipendenti-soci, a partire dalle 6 del mattino, mentre gli account ufficiali si sono attivati alle 8.00. Ieri sera il lancio in tv, ma la sera di mercoledì è stato dato ai telespettatori un piccolo indizio: le sigle dei principali programmi televisivi come Coronation Street e This Morning sono state eseguite al pianoforte.
La nota stampa sottolinea che, contrariamente alle speculazioni della stampa sulla riduzione dei budget pubblicitari per il Natale, l’investimento dell’azienda è simile a quello dello scorso anno: “l’investimento in tv è una parte cruciale del piano di marketing per sostenere le vendite durante tutto il periodo natalizio. Ad oggi è stata provata come una delle campagne più efficaci di tutto il settore, grazie a un eccellente ritorno sull’investimento”.
Oltre allo spot, gran parte della campagna si sviluppa su punto vendita in quella che viene definita la più esperienziale di sempre. I clienti del negozio di Oxford Street sono invitati a entrare nel set, ricostruito in un’area di 185 mq dove si potranno esplorare il camerino di Elton John, la sala di registrazione e il soggiorno del cantante, ascoltare brani dall’album 17-11-70 e fotografarsi seduti al pianoforte. C’è anche un piano Yamaha a disposizione dei visitatori, che potranno suonarlo in negozio.
Sulla facciata del negozio ogni sera dalle 16 in poi ogni 30 minuti è previsto uno show di luci con il classico di Natale di Elton John ‘Step Into Christmas’.
La casa di produzione è Academy Films con regia di Seb Edwards, il media a cura di Manning Gottlieb OMD. adam&eveDDB ha creato il film in collaborazione con Rocket Entertainment.