Dentsu Creative vince la gara di Alice Pizza e firma la campagna di riposizionamento

Alice Pizza è tornata in comunicazione nel mese di ottobre sui suoi canali social proprietari e dal 4 novembre con una campagna multisoggetto OOH su tutto il territorio di Milano

Alice Pizza ha scelto l’agenzia Dentsu Creative come partner strategico e creativo per il lancio della sua nuova campagna di riposizionamento sul mercato italiano.

Rinnovando interamente la brand identity, l’azienda che oggi conta 214 punti vendita in 14 regioni italiane e in 4 paesi esteri, è tornata in comunicazione nel mese di ottobre sui suoi canali social proprietari e, dal 4 novembre, con una campagna multisoggetto OOH su tutto il territorio di Milano.

Dentsu Creative vince la gara di Alice Pizza e firma la campagna di riposizionamento

Interamente ideata dall’agenzia Dentsu Creative, scelta dopo gara, la campagna segna un’evoluzione nel tono di voce del brand, che adotta un approccio ironico e leggero, e nell’identità visiva, con una tipografia vivace e una palette con toni più caldi e accoglienti. Questa nuova estetica impatta non solo sulla comunicazione digitale, ma anche sugli stessi store Alice Pizza, rendendo il design degli spazi ancora più riconoscibile e iconico.

E il nuovo payoff di campagna – “La tua porzione di felicità” – esprime in modo chiaro e immediato la missione di Alice Pizza: offrire un momento di gioia a tutti, anche nelle piccole situazioni quotidiane.

«Alice Pizza è un brand consolidato in Italia e molto amato dai consumatori, che conoscono e apprezzano la qualità e la bontà della nostra autentica pizza romana al taglio. Vogliamo aggiungere ai valori del brand – artigianalità, cura, eccellenza degli ingredienti, gusto – anche ironia e leggerezza, per esprimere al meglio la personalità di Alice – afferma Nicoletta Pirro Ruggiero, marketing director di Alice Pizza -. Abbiamo trovato una perfetta sintonia con dentsu per portare avanti il rinnovamento della comunicazione e siamo convinti che il payoff rappresenti quello che ogni giorno ci impegniamo, con tutte le nostre persone, a offrire ai nostri clienti».

La campagna il risultato di una collaborazione interdisciplinare all’interno di Dentsu con Dentsu Creative che ha curato e sviluppato il concept della campagna; Dentsu X che ha gestito l’approccio media sui social e Merkle che coordinato il CRM, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza cliente e aumentare la loyalty verso il brand.

Il planning OOH è stato invece curato da Address Media.

 

CREDITS

Agenzia creativa: Dentsu Creative Italy

CEO & Chairman: Emanuele Nenna

CCO & Chair Creative EMEA: Riccardo Fregoso

Senior Vice President: Alessia Oggiano

Executive Creative Director: Giulio Frittaion, Maurizio Tozzini

Creative Directors: Gianluca Nucaro, Stefano Tunno

Creative Progress Director: Antonella Vicari

Senior Art Director: Anna Maimeri, Cristiana Benso

Senior Copywriter: Amina Marta Gatti, Alice Costa

Copywriter: Giovanni Luca Orlandi

Intern Art Director: Emily Di Valerio, Rosa Pacifico

Intern Copywriter: Francesco Brioschi

Head of Social: Fabrizio Stoppa

Senior Content Manager: Rebecca Vignati

Content Specialist: Martina Panebianco

Head of Design: Laura Liguori

Designer: Serena Del Nero

Senior Motion Designer: Matteo Milone

Motion Designer: Petra Generali

Chief Strategy Officer: Nicolò Rigo

Strategy Director: Gaia Ottaviano

Strategist: Martina Cannillo

Senior Data Strategist: Andrea Formisano

Social Designer: Serena Del Nero

Senior Brand & Motion Designer: Matteo Milone

Intern Motion Designer: Petra Generali

Client Service Director: Mayna Frosi

Client Director: Ilaria Maria Perrone

Client Manager: Chiara Lanzani

Client Coordinator: Flaminia Clemente

Programme Manager: Chiara Lamera

PR Manager: Alessandro Turchi

 

Agenzia media (social): Dentsu X

Client leader: Jacopo Maraffino

 

Agenzia media (OOH): Address Media

 

CXM: Merkle Italia

CRM Tech Lead: Edoardo Marini

Lead Martech Consultant: Massimo Pentasuglia

 

Dentsu Creative vince la gara di Alice Pizza e firma la campagna di riposizionamento ultima modifica: 2024-11-07T11:48:37+01:00 da Redazione

Related posts