Tampax vuole sfatare falsi miti e dubbi sull’utilizzo del tampone con una campagna pubblicitaria data-driven. La pianificazione è a cura di Media Italia
L’utilizzo del tampone in Italia è ancora vittima di falsi miti e dubbi insensati che ne limitano il primo utilizzo e la diffusione tra le donne. Lo rivela una ricerca curata da Publicis per Tampax su oltre 1000 donne, realizzata in collaborazione con Survey Monkey e con Peoplecloud di WeKosmos sulla fascia di età 18-24 anni.
Per questo motivo il brand di Fater ha deciso di lanciare insieme a Publicis Italia una campagna pubblicitaria, che nasce dall’ascolto delle consumatrici reali, ne analizza le paure, i dubbi lavorando sull’abbattimento degli stereotipi che ruotano intorno all’uso del tampone.
La creatività si basa su real data e nasce da un’attenta analisi degli insights che ha permesso di clusterizzare le paure più infondate delle ragazze.
Nello spot utti i dubbi e le perplessità vengono affrontate senza giri di parole: le domande legate all’uso del tampone utilizzano come risposta il linguaggio iconico delle GIF.
“Posso perdere la verginità se lo uso?” oppure “Si può perdere nel corpo una volta inserito?”, queste e altre domande avranno come risposta un chiaro e cristallino “Impossibile”. La campagna offre risposte ai quesiti più frequenti anche nei social e vuole essere di aiuto a consentire una scelta dell’assorbente libera da limitazioni e falsi miti
Protagoniste della campagna delle coppie di giovani amiche – tra le interpreti anche la tiktoker Silvia Buratto (@sillysissi_in_the_sky) – in diversi contesti quotidiani fortemente legati all’utilizzo del prodotto come il dover fare serata, andare in spiaggia o andare in palestra.
La campagna integrata farà leva su diversi asset: una campagna tv e digital che atterrerà sulla pagina “Domande” di Tampax.it completamente rivista nel look&feel che, sfruttando lo stesso meccanismo delle GIF, fornisce tutte le informazioni per superare le paure e offre le corrette indicazioni per la scelta e l’utilizzo del tampone.
Il centro media è Media Italia.
CREDITS
PUBLICIS ITALIA
CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini
Executive Creative Director: Riccardo Fregoso
Creative Director / Copywriter: Stefano Battistelli
Associate Creative Director / Art Director: Andrea Savelloni
Copywriter: Stefania Abbate
Art director: Simone Bertuccio
Strategy Director: Ornella Ciot
Data Strategist: Andrea Battista
Senior Experience Strategist: Melike Akyar
Senior Social Media Manager: Carola Bracci
Social Media Manager: Saraluna Goodloe
Client Service Director: Giada Salerno
Account Supervisor: Sara Barone
Senior Account Executive: Chiara De Giorgi
Digital Project Manager: Ornella Scarparo
UX Designer and Digital Producer Supervisor: Simona Caldarini
UI Designer: Federica Muscillo
CDP: MERCURIO CINEMATOGRAFICA
Executive Producer: Luca Fanfani
Director: Rudy Rosenberg
DOP: Marcello Dapporto
Head TV Production and Creation: Francesca Zazzera
Tv Producer: Anna Sica
Post production: PRODIGIOUS
Editor: Fabrizio Squeo
Senior Digital Artist: Alessandro Congiu
Music: Sizzer
Sound Studio: Screenplay
Cliente: FATER S.p.A
Marketing Manager: Ione Volpe
Groupe Brand Manager: Maria Elena D’Ippolito
Brand Manager: Michela Sala