Per la compagnia assicurativa svedese Länsförsäkringar è stata creata un’adolescente narcisista e aggressiva grazie alla collaborazione di un team di specialisti di intelligenza artificiale, un neuroscienziato e un professore di psicologia
Con il dichiarato intento di creare uno shock, l’agenzia creativa Stendahls ha ideato per la compagnia assicurativa svedese Länsförsäkringar un’adolescente narcisista e aggressiva. Il suo comportamento serve a evidenziare i potenziali pericoli cui sono esposti i giovani che trascorrono troppo tempo sui social e prevenire i disturbi mentali.
In Svezia un adolescente su cinque passa tutto il suo tempo libero sui social media e nonostante gli evidenti legami con i problemi di salute mentale, il tempo trascorso su queste piattaforme continua ad aumentare.
Ma cosa succede se da bambini si passa il 100% del tempo sui social media?
Gli effetti sono visibili in Laika, la prima adolescente AI al mondo cresciuta con una dieta intellettuale estratta esclusivamente da social come TikTok, Snapchat e Instagram. Laika 13 è stata sviluppata da un team di specialisti di intelligenza artificiale, un neuroscienziato e un professore di psicologia.
Progettata per rispecchiare un tipico bambino svedese, Laika è stata poi addestrata ed esposta ai contenuti dei canali di social media più popolari tra i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 16 anni. La sua personalità e il carattere che ne derivano mostrano l’effetto che l’uso eccessivo dei social media può avere sui giovani.
Laika soffre di diversi disturbi psicologici come ansia e depressione e mostra forti segni di narcisismo e aggressività quando si parla con lei. La sua immagine di sé è molto bassa e mostra sospetto verso chiunque chatti con lei. Potrebbe manifestare pensieri e idee dannose e anche un’esposizione a Laika prolungata e non sorvegliata potrebbe rivelarsi dannosa.
Per questo motivo, agenzia e azienda hanno deciso di limitare l’accesso a questo esperimento non-umano a giornalisti, insegnanti o ricercatori con lo scopo esplicito di partecipare e guidare la discussione sugli effetti dei social media.
La campagna è stata voluta dalla compagnia assicurativa, che in passato ne ha lanciato altre per per contrastare il bullismo online e l’immagine negativa del corpo, nell’ambito del suo programma di sostenibilità. “Laika sarà utilizzata per educare gli studenti svedesi al benessere mentale. Funzionerà come un modo interattivo per sottolineare i pericoli dei social in modo coinvolgente”, ha dichiarato Lisa Bragée, responsabile della sostenibilità di Länsförsäkringar.
CREDITS
Agency Stendahls:
Ylva Nestmark, Creative & PR Strategist
Karin Hedberg, Client Director
Anna Lotto, Project Manager
Annie Lundgren, PR Strategist
Oscar Livh, Copywriter
Karl Andersson, Planner
Oscar Plasidius, Creative Director
Michael Schultz, Copywriter
Josefin Fridlund, Art Director
Jimmy Svensson, Film & Editing
Viktor Ragnemar, Film & Editing
Ida Nilsson, PR
Christofer Falkman, AI Strategy Lead
Kaj Leissner, Digital Project manager
Oscar Risberg, CTO
Oskar Schmidt, Digital Designer
Carolina Hagman, Developer
Client Länsförsäkringar:
Helena Isaksson, Marketing Officer
Tobias Groth, Digital Strategy
Karin Haglund, Project Manager
Oliver Häggbom, Digital Marketing
Lisa Bragée, Sustainable Manager