L’agenzia creativa Stendahls mostra cosa succede quando si cresce un’adolescente esclusivamente sui social

Per la compagnia assicurativa svedese Länsförsäkringar è stata creata un’adolescente narcisista e aggressiva grazie alla collaborazione di un team di specialisti di intelligenza artificiale, un neuroscienziato e un professore di psicologia

Con il dichiarato intento di creare uno shock, l’agenzia creativa Stendahls ha ideato per la compagnia assicurativa svedese Länsförsäkringar un’adolescente narcisista e aggressiva. Il suo comportamento serve a evidenziare i potenziali pericoli cui sono esposti i giovani che trascorrono troppo tempo sui social e prevenire i disturbi mentali.

In Svezia un adolescente su cinque passa tutto il suo tempo libero sui social media e nonostante gli evidenti legami con i problemi di salute mentale, il tempo trascorso su queste piattaforme continua ad aumentare.

Ma cosa succede se da bambini si passa il 100% del tempo sui social media?

Gli effetti sono visibili in Laika, la prima adolescente AI al mondo cresciuta con una dieta intellettuale estratta esclusivamente da social come TikTok, Snapchat e Instagram. Laika 13 è stata sviluppata da un team di specialisti di intelligenza artificiale, un neuroscienziato e un professore di psicologia.

Progettata per rispecchiare un tipico bambino svedese, Laika è stata poi addestrata ed esposta ai contenuti dei canali di social media più popolari tra i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 16 anni. La sua personalità e il carattere che ne derivano mostrano l’effetto che l’uso eccessivo dei social media può avere sui giovani.

Laika soffre di diversi disturbi psicologici come ansia e depressione e mostra forti segni di narcisismo e aggressività quando si parla con lei. La sua immagine di sé è molto bassa e mostra sospetto verso chiunque chatti con lei. Potrebbe manifestare pensieri e idee dannose e anche un’esposizione a Laika prolungata e non sorvegliata potrebbe rivelarsi dannosa.

Per questo motivo, agenzia e azienda hanno deciso di limitare l’accesso a questo esperimento non-umano a giornalisti, insegnanti o ricercatori con lo scopo esplicito di partecipare e guidare la discussione sugli effetti dei social media.

La campagna è stata voluta dalla compagnia assicurativa, che in passato ne ha lanciato altre per per contrastare il bullismo online e l’immagine negativa del corpo, nell’ambito del suo programma di sostenibilità. “Laika sarà utilizzata per educare gli studenti svedesi al benessere mentale. Funzionerà come un modo interattivo per sottolineare i pericoli dei social in modo coinvolgente”, ha dichiarato Lisa Bragée, responsabile della sostenibilità di Länsförsäkringar.

CREDITS

Agency Stendahls:

Ylva Nestmark, Creative & PR Strategist

Karin Hedberg, Client Director

Anna Lotto, Project Manager

Annie Lundgren, PR Strategist

Oscar Livh, Copywriter

Karl Andersson, Planner

Oscar Plasidius, Creative Director

Michael Schultz, Copywriter

Josefin Fridlund, Art Director

Jimmy Svensson, Film & Editing

Viktor Ragnemar, Film & Editing

Ida Nilsson, PR

Christofer Falkman, AI Strategy Lead

Kaj Leissner, Digital Project manager

Oscar Risberg, CTO

Oskar Schmidt, Digital Designer

Carolina Hagman, Developer

Client Länsförsäkringar:

Helena Isaksson, Marketing Officer

Tobias Groth, Digital Strategy

Karin Haglund, Project Manager

Oliver Häggbom, Digital Marketing

Lisa Bragée, Sustainable Manager

L’agenzia creativa Stendahls mostra cosa succede quando si cresce un’adolescente esclusivamente sui social ultima modifica: 2023-10-19T10:45:50+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts