OMO rinforza il brand positioning “Dirt is good” con un integratore fittizio

Vivere senza preoccuparsi troppo dello sporco o delle macchie fa più bene alla salute di qualunque integratore spacciato come “mai più senza” dall’influencer di turno. A dirlo è OMO, il detersivo di Unilever il cui payoff è “Dirt is good”. L’idea è dell’agenzia brasiliana Galeria.ag che ha ideato e pubblicizzato un fantomatico integratore chiamato Vitamina S (DIG) e l’ha promosso attraverso una campagna di influencer marketing.

La campagna è stata divisa in due fasi. La prima è iniziata su internet, con la partecipazione di influencer noti in Brasile, che hanno suscitato la curiosità dei loro follower pubblicando una serie di storie sulla Vitamina S (DIG), sempre costantemente sold out sul suo unico canale di vendita, il sito vitamina-s.com.

Accesa la miccia dell’interesse, la campagna, supportata anche da una strategia social e influencer, è proseguita con l’unboxing dei prodotti della marca fittizia, ad esempio magliette e borracce, anche loro sempre esauriti.

Nella seconda fase, la campagna ha svelato che la Vitamina S (DIG) semplicemente non esisteva, e dunque non è mai stata in vendita, ma che i benefici dell’eliminare la preoccupazione di macchie e sporco sono reali. La campagna è quindi giunta sulle TV brasiliane con azioni di product placement e break pubblicitari.

“OMO è una marca con una forte presenza nelle case e nei ricordi dei brasiliani. Quindi, per questa campagna, abbiamo deciso di utilizzare un approccio più audace rispetto alla comunicazione usuale del brand, lanciando un prodotto fittizio sul mercato, in grado di suscitare curiosità, conversazioni sui social media e sorpresa nei giorni successivi” spiega Vinicius Menezes, Direttore Marketing di OMO.

“Se tutti i benefici delle macchie fossero disponibili in un integratore, le persone farebbero la fila nei negozi e nelle farmacie. Questo è il trucco della Vitamina S, un integratore fittizio, sviluppato con una forte strategia di design, media e influence, affinché le persone possano riflettere sui benefici dello sporco” aggiunge Rafael Caldeira, Creative Executive Director and Head of Innovation di Galeria.ag.

CREDITS

Titles: Vitamin S (Vitamin DIG)

Client: Unilever  

Product: OMO

Campaign: Dirt is Good

Agency:  GALERIA.ag    

CCO: Rafael Urenha

Creation and Innovation Executive Direction: Rafael Caldeira

Heads of Design: Renan Monjon and Saulo Monjon

Creative Direction: Cristiane Albano

Copy writer: Danielle Bontempo, Lucas Pereira and Rebeca Avila

Art Direction: Felipe Pires

Account:  Ana Coutinho, Gabriela Mongiat and João Santana

Client approval: Giovanna Gomes, Yasmine Antacli, Vinicius Menezes, Iury Froes, Amanda Guida, Daniela Pereira, Adriele Gonçalo, Bárbara Camargo

Strategy: Carol Mello, Thayssa Szymanskyj, Fabiana Brasil and Camila Maciel

PR: Patricia Capuchinho, Mariana Novaes and Fernanda Gil

Social and influence/Stragegy and execution:  Fernando Sahb, Marcello Pereira, David Souza and Mariana Sousa

Projects: Ana Ribeiro and Marione Oliveira

Graphic and Digital Production Direction: Marcos Moura

Graphic Production: Durval Brum

Post-production Coordination: Pablo Felix

Proofreading: Teresa Montes

Integrated Production: Ducha Lopes, Fabio Truci, André Celli and Fernanda Assato

3D: Leandro Beltran and Felipe Torquato

Simulation: Leandro Beltran

Lookdev:  Leandro Beltran and Jonas Bernardi

Photography: André Leigo

Media: Unilever – Gabriela Liparelli, Paulo Borba, Tais Salvi, Simão Trindade, Gabriela Andrade and Lindsey Novaes

Social and Influence/Execution: Mynd – Daniela Pereira, Adriele Gonçalo, Bárbara Camargo, Fátima Pissarra, Carlos Scappini, José Cirilo, Cadu Aun, Mariana Campos, Thais Semmer, Gisele Silva, Erica Rocha, Gabriela Salles, Pedro Ramos, Violeta Rivas, Flavia Alvarenga, Bruna Gomes, Rosy Vieira, Kyse Rodrigues and Otavio Januário

OMO rinforza il brand positioning “Dirt is good” con un integratore fittizio ultima modifica: 2023-07-26T08:09:06+02:00 da Redazione

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