Doveva restare aperto 6 mesi, poi 12, adesso il primo negozio di seconda mano aperto da Ikea in Svezia si prepara a un ulteriore anno d’apertura e, chissà, forse a restare definitivamente.
Situato in uno shopping centre dedicato solo alla vendita di prodotti usati, biologici e sostenibili, ReTuna raccoglie arredi e accessori donati dai clienti, puliti e rimessi in ordine dai collaboratori del retailer in collaborazione con l’impresa sociale Samhall e riproposti in vendita a prezzi accessibili.
Dopo un anno di test, dichiara l’azienda, sono stati appresi molti insegnamenti importanti che aiuteranno a sviluppare ulteriormente il business dell’usato in Ikea, cercando di capire come possa essere integrato ed eventualmente ampliato per ricavarne impatto e redditività duraturi. In questo primo anno di vita sono stati rimessi in circolazione oltre 30mila prodotti solo in Svezia.
Un esperimento simile, anche se su scala ridotta, è in corso a Milano dove il gruppo DDB Italia ha sviluppato per il retailer svedese un’ampia attività di comunicazione che affianca il Green Friday per dimostrare quanto possa essere facile, accessibile e pure gratificante adottare uno stile di vita circolare.
Il 27 novembre scorso, per la prima volta, Ikea è andata al Mercato dell’Antiquariato sui Navigli con un Circular Market e oltre un centinaio di prodotti second hand.
Le attività di circular economy sono continuate a Base dal 3 al 17 dicembre con la Circular Exhibition e una collezione speciale di prodotti recuperati e rielaborati da 9 designer, mentre i negozi milanesi si sono attivati con workshop dedicati al riuso creativo.
Credits:
Agency: Gruppo DDB Italia
Chief Creative Officer: Luca Cortesini
Client Creative Directors: Samantha Scaloni,
Marco Zilioli
Creative Team: Andrea Muccioli, Camilla Nani, Stefano Tunno, Milton Siclari
Account Director: Davide Bergna
Account Supervisor: Azzurra Ricevuti
Account Executive: Elisabetta Destro
Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti
Marketing Communication Manager IKEA Italia:
Alessandra Giombini
Marketing Communication Leader IKEA Italia:
Cristina Pedotti
Content Specialist: Marta Carraturo
Production Agency Mercatino: Karen Film
Executive Producer: Tommaso Pellicci
Producer: Stefano Ottorino
Director: Mauro Lodi
Production Agency Mostra: Think Cattleya
Producer: Andrea Stabilini
Director: Marco Sbarra