Ikea conferma il negozio di seconda mano ReTuna. E a Milano va al mercatino dell’usato sui Navigli

Doveva restare aperto 6 mesi, poi 12, adesso il primo negozio di seconda mano aperto da Ikea in Svezia si prepara a un ulteriore anno d’apertura e, chissà, forse a restare definitivamente.

Situato in uno shopping centre dedicato solo alla vendita di prodotti usati, biologici e sostenibili, ReTuna raccoglie arredi e accessori donati dai clienti, puliti e rimessi in ordine dai collaboratori del retailer in collaborazione con l’impresa sociale Samhall e riproposti in vendita a prezzi accessibili.

Dopo un anno di test, dichiara l’azienda, sono stati appresi molti insegnamenti importanti che aiuteranno a sviluppare ulteriormente il business dell’usato in Ikea, cercando di capire come possa essere integrato ed eventualmente ampliato per ricavarne impatto e redditività duraturi. In questo primo anno di vita sono stati rimessi in circolazione oltre 30mila prodotti solo in Svezia.

Un esperimento simile, anche se su scala ridotta, è in corso a Milano dove il gruppo DDB Italia ha sviluppato per il retailer svedese un’ampia attività di comunicazione che affianca il Green Friday per dimostrare quanto possa essere facile, accessibile e pure gratificante adottare uno stile di vita circolare.

Il 27 novembre scorso, per la prima volta, Ikea è andata al Mercato dell’Antiquariato sui Navigli con un Circular Market e oltre un centinaio di prodotti second hand.

Le attività di circular economy sono continuate a Base dal 3 al 17 dicembre con la Circular Exhibition e una collezione speciale di prodotti recuperati e rielaborati da 9 designer, mentre i negozi milanesi si sono attivati con workshop dedicati al riuso creativo.

Credits:

Agency: Gruppo DDB Italia

Chief Creative Officer: Luca Cortesini

Client Creative Directors: Samantha Scaloni,

Marco Zilioli

Creative Team: Andrea Muccioli, Camilla Nani, Stefano Tunno, Milton Siclari

Account Director: Davide Bergna

Account Supervisor: Azzurra Ricevuti

Account Executive: Elisabetta Destro

Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti

Marketing Communication Manager IKEA Italia:

Alessandra Giombini

Marketing Communication Leader IKEA Italia:

Cristina Pedotti

Content Specialist: Marta Carraturo

Production Agency Mercatino: Karen Film

Executive Producer: Tommaso Pellicci

Producer: Stefano Ottorino

Director: Mauro Lodi

Production Agency Mostra: Think Cattleya

Producer: Andrea Stabilini

Director: Marco Sbarra

Ikea conferma il negozio di seconda mano ReTuna. E a Milano va al mercatino dell’usato sui Navigli ultima modifica: 2021-12-22T11:24:59+01:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts