Una ricerca commissionata da Ingka Centres, parte del Gruppo Ingka, dice che il 40% dei genitori ammette di aver dimenticato di giocare con i propri figli, mentre il 54% ritiene che il gioco sia una cosa seria anche per gli adulti, seppure il 40% ammette di aver dimenticato come si fa. Sulla base di questi risultati nascono i PlayLabs, pop-up molto attrezzati, che saranno aperti in Europa e Cina.
Le attività sono state pensate non solo per genitori giovani: ci saranno una mostra d’arte 3D e uno Illusion Space con sorprendenti effetti visivi, una Anti-Gravity room per esplorare il mondo a testa in giù e un Wall Mural per sfogare la creatività con pennelli e colori.
La ricerca, condotta in 7 paesi tra cui l’Italia da 3Gem Research & Insight, rileva che in media il 55% degli adulti trascorre meno di 4 ore alla settimana giocando con i propri figli, praticamente meno del 3% della settimana. Per tornare a far giocare insieme genitori e figli i PlayLabs offriranno anche esperimenti scientifici sugli oggetti, test sul cibo e il gusto, spettacoli di bolle di sapone e una parete progettata per esplorare le profondità dell’ocenano.
Le attivazioni di Ikea fanno parte dell’obiettivo del retailer di rendere i luoghi di shopping sempre più simili a luoghi di incontro per la comunità. Chi non fosse in grado di recarsi al PlayLab può provare il kit VR online, facili da assemblare per esplorare una serie di esperienze VR gratuite.