Debutterà il 2 febbraio in Francia per approdare poi in altri mercati europei la campagna ideata dall’agenzia BETC per il lancio della nuova ë-C4 di Citroën che sposa la narrazione della fantascienza cinematografica.
Diretto dal regista Gary Freedman, il lungo video intitolato ‘The Alien’ segue una giovane donna pronta a rischiare tutto per riportare alla sua astronave un alieno molto somigliante a ET. Inseguiti da elicotteri e SUV militari, i due sembrano condividere una grande fiducia l’uno nell’altra, fino al colpo di scena finale che rivela le reali intenzioni dell’alieno.
“Volevamo giocare con i classici tropi della fantascienza tanto quanto con le emozioni del pubblico”, spiega Federico Goyret, Cmo di Citroën, definendo il film “straziante e divertente allo stesso tempo”.
Il racconto cinematografico si inserisce nella tradizione di tanta pubblicità Citroën e segna, secondo l’agenzia, un cambi di passo nella comunicazione dei veicoli elettrici, dai messaggi apologetici all’intrattenimento puro.
“Il fascino dell’alieno per l’auto non riguarda solo la presentazione delle caratteristiche, ma anche il riportare gioia e sorpresa nella narrazione automobilistica”, spiega Nicholas Bakshi, direttore creativo di BETC, anticipando che intorno a questa storia si svilupperà un universo di comunicazione.
La campagna sarà distribuita su TV, piattaforme digitali e social, supportata da stampa e OOH che catturano i momenti più toccanti del film e si estenderà oltre i canali tradizionali grazie un vasto ecosistema digitale prodotto da BETC Fullsix.
Qui il dietro le quinte:
FILM Citroën ë-C4/ë-C4X
ADVERTISER: Citroën
PRODUCT: ë-C4
CAMPAIGN: OUT-OF-THIS WORLD CAMPAIGN
ADVERTISER MANAGER: Federico Goyret, Fabian Rodriguez, Sylvain Peraldi, Véronique Le Tallec, Alexandre Echaudemaison
AGENCY: BETC
ACCOUNT TEAM: Bertille Toledano, Mehdi Benali, Benjamin Merllié, Benjamin Fleming, Manon Mangaud, Lorène Emprin, Koumba Sabara, Alexandre Copin
PRESIDENT & CHIEF CREATIVE OFFICIER: Stéphane Xiberras
CREATIVE DIRECTOR: Nicholas Bakshi
COPYWRITER: Olivier Mille
ART DIRECTOR: Morgane Alexandre
GRAPHIC DESIGNER: Anthony Tavares
CREATIVE RESSOURCES COORDINATOR: Kemi Zinsou & Nathalie Sanseigne
CREATIVE PRODUCERS: Magalie Dauleu, David Green
AGENCY POST PRODUCTEUR: Cyrielle Moustin
STRATEGIC PLANNING: Etienne Averseng, Chloé Wren
BETC FULLSIX
Rodolphe Marcotte – Associate Creative Director
Marcus Thouant – Lead Motion & Creative Makers
Alexia Jalouneix – Editorial Designer
Laure-Astrid Ntsiba – Creative Maker
Oscar Peteil – Account Manager
Grégoire Krimianis – Project Manager
Thomas Recouderc-Meunier – Digital Producer
Donatien Guepratte – Digital Producer
PRODUCTION COMPANY: VERY CONTENT
DIRECTOR: Gary Freedman
EXECUTIVE PRODUCERS: Hélène Ségol, Eric Lipchitz, Jérome Denis
LINE PRODUCER: Aurélia Lafaye
PRODUCTION COORDINATOR: Marie Mezeray
DIRECTOR OF PHOTOGRAPHY: Khalid Mohtaseb
1st ASSISTANT DIRECTOR: Didier Mallet
VFX SUPERVISOR: Jehan Bouazza
EXECUTIVE SERVICE PRODUCTION: Division
ANIMATRONIC STUDIO: Artem
POST-PRODUCTION HOUSE: Mathematic
POST PRODUCER: Françoise Hernandez
EDITORS: Adam Spivey , Quentin Kwiatkowski
VFX PRODUCER: Arnaud Sourdeau
COLORIST: Mathieu Caplanne
BETC MUSIC SUPERVISOR: Seril Farran / Adam Ghoubali
SOUND STUDIO: GUM
HEAD OF PRODUCTION: Sidney Guillen
GUM PRODUCERS: Marion Torreilles, Athénaïs Rubio
GUM SOUND ENGINEER: Marc Eres
SOUND DESIGN STUDIO: Wave Studios
WAVE STUDIOS SOUND DESIGNER: Ben Gulvin
WAVE STUDIOS AUDIO PRODUCER: Phoebe Baltaza
MAIN MUSIC
MUSIC COMPOSER: Nathan Stornetta – Martin Batchelar
MUSIC TITLE: “EC4 Goodbye My Friend”
MUSIC EDITION: Jamais 203 – GUP
ENDING MUSIC
MUSIC TITLE: “BRAZIL” interpreted by PINK MARTINI
MUSIC COMPOSER: Ary Barroso – Adaptation by SK Russell
MUSIC EDITION: Irmaos Vitale SA Industria E Comercio
TALENT RIGHTS & SCOPE
************************* MODELS BUYOUTS:
Principal Model :
Marie EVERETT @Winterson’s
Secondary Models :
Sandi LOPATC @EleventDOO
Nicholas MENEZES @EleventDOO