Dopo l’esperienza positiva di Expo 2015, Milano inaugura una settimana intera dedicata al cibo che, come già avviene per il Design, avrà un suo Fuorisalone con eventi sparsi per la città
Dopo Expo2015, cibo e cultura della sana alimentazione tornano protagonisti a Milano dal 4 all’11 maggio con “Milano Food City”.
Una settimana ricca di eventi, incontri e show cooking diffusi in città, una vetrina internazionale di grande attrattività per Milano sulla scia di quanto avviene già in occasione delle settimane della moda e del design.
“Milano Food City si pone in continuità con il percorso di Expo e della Food Policy, rappresentandone un’eredità. Aver realizzato un logo, una piattaforma web e un calendario unico degli eventi permette, inoltre, agli operatori di avere un unico interlocutore contribuendo così a velocizzare la concessione di spazi e aree pubbliche per chiunque voglia partecipare con un proprio evento alla costruzione del palinsesto diffuso della manifestazione sul modello del Fuorisalone”. Così spiegano gli Assessori Cristina Tajani (Attività produttive e Commercio) e Roberta Guaineri (Turismo e Qualità della vita).
Preludio alla prima edizione di Milano Food City sarà un grande evento organizzato dall’amministrazione per mercoledì 3 maggio. Una serata gratuita, aperta a tutta la città all’insegna della convivialità in uno spazio prestigioso di Milano che per l’occasione si trasformerà in un percorso sensoriale che attraverso performance, musicali e artistiche, videoinstallazioni e reading racconterà le buone pratiche dell’alimentazione, la cultura del cibo e i temi espressi dalla Carta di Milano. Spazio anche per un flash mob diffuso che coinvolgerà tutti i cortili della città: sabato 6 maggio i cittadini saranno invitati ad aprire i propri portoni organizzando una cena condivisa nel proprio cortile di casa con vicini di pianerottolo, di stabile, di via o di quartiere dando vita a una suggestiva cena collettiva nel segno dell’inclusione e dello scambio intergenerazionale e culturale.
Core business di Milano Food City sarà TuttoFood, fiera internazionale dedicata all’agroalimentare in programma a Fieramilano, mentre, così come accade con il design, ci sarà anche un ‘Fuori Salone’ , chiamato Week&Food, con un ricco palinsesto che spazierà dagli show-cooking agli aperitivi esclusivi fino ai percorsi di sensibilizzazione, mixando professionisti e appassionati nelle location più emblematiche della città.
Durante la Week&Food, tutte le provincie saranno presenti in città con “Sapore in Lombardia”, il progetto voluto da Regione Lombardia.